May 10, 2025

corte sovrano2Un viaggio per (ri)scoprire i luoghi delle origini e ritrovare la propria identità sviluppando, attraverso le immagini, il senso di appartenenza alla propria terra.

Fotografie ispirate dalla tradizione più vera e autentica ma riproposte attraverso uno sguardo contemporaneo.

 

Un itinerario altamente suggestivo, quello che propone la fotografa Angela Brucoli nella sua esposizione Simboli e Segni di Puglia.

 

Gli scatti sono parte di una interessante opera fotografica “i simboli e i segni – omaggio alla Puglia” (Favia editrice), un omaggio appassionato alla “sua” Puglia, ritratta nelle sue peculiarità più rappresentative: la pietra, i colori, i volti, i paesaggi, i riflessi della storia sulle bianche pareti di calce, le tradizioni, i riti, persino i profumi e i sapori.

 

Un vero e proprio atto d’amore nei confronti di una terra in cui proprio i simboli e i segni costituiscono gli elementi che contraddistinguono i luoghi, la loro cultura, i loro popoli.

 

“Non valorizzali o cancellarli significa allontanare ogni individuo dalle proprie origini e dalla propria storia – scrive nella prefazione del suo fotolibro Angela Brucoli, autrice anche dei testi che accompagnano le opere fotografiche contenute nel volume – Mantenere viva l’identità, partendo da ogni singolo individuo è assegnare a quel territorio, a quella cultura, a quel popolo, i valori supremi dell’opera d’arte: originalità, autenticità, unicità. L’opera d’arte è l’espressione di una voce, di un sentimento, di un pensiero, di un’epoca. E’ l’espressione dell’Essere libero”.

 

L’iniziativa si inserisce in modo significativo, in un momento storico così particolare e privo di ogni orientamento. Secondo la Brucoli, la libertà è proprio nelle origini. I testi contenuti nel fotolibro sono stati scritti dalla stessa fotografa. Essi accompagnano il lettore nel viaggio fotografico facendo scoprire il segreto più profondo di ogni scatto.

 

La ricerca fotografica ha inizio dal momento del rientro in Italia dell’autrice, dopo circa sei anni trascorsi viaggiando per il mondo e fotografando, soprattutto nelle terre del Sud America. Un viaggio che segna il ritorno a casa di una grande artista, pronta a cogliere quel valore antico, ancestrale, primitivo, eterno della nostra terra.

 

L’esposizione fotografica Simboli e Segni di Puglia si terrà presso gli spazi espositivi Corte Trullo Sovrano di Alberobello (P.zza Sacramento, 14) dal 7 dicembre 2015 al 15 gennaio 2016 (ore 9,00 – 22,00). Ingresso libero.

Per info: 380-5231772 / 320-8404806 / 080-4325195

 

 

Ufficio stampa staff
Angela Brucoli – creazioni artistiche fotografiche e letterarie

No Comments