May 1, 2025

Alle prime luci dell’alba, la Guardia Costiera di Brindisi, ha soccorso due stranieri a bordo di una imbarcazione da diporto a vela rimasta in panne ad alcune miglia di distanza dal porto in condizioni metoemarine non favorevoli.

 

L’allarme è stato lanciato alle 5.30 con una chiamata di emergenza giunta alla sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi diretta dal Comandante Mario Valente.
I soccorsi sono partiti immediatamente con l’invio della motovedetta CP 844 sar.

I due occupanti sono apparsi in buone condizioni di salute e, su loro richiesta, la Guardia Costiera ha attivato il servizio di rimorchio a cura di soggetti privati.
Alle 8.00 la barca a vela, scortata dalla motovedetta, è giunta in porto ed è stata ormeggiata presso i pontili della lega navale italiana.

 

Continua senza sosta, quindi, il servizio delle Capitaneria di Porto, una istituzione che solo nella giornata di ieri su tutto il territorio nazionale ha condotto 19 operazioni di soccorso per un totale di 41 persone assistite.
Un impegno gravoso condotto con grande professionalità e reso efficiente anche grazie al recapito telefonico di emergenza della guardia costiera (il numero 1530) che consente di dialogare direttamente con l’unita’ costiera di guardia piu’ prossima alla propria posizione, agevolando significativamente le operazioni di primo intervento.

No Comments