E’ stata prorogata fino a domenica 26 gennaio l’apertura al pubblico della mostra documentaria e fotografica dal titolo “Sovversivi (1900–1943)” curata dall’Archivio di Stato di Brindisi, con il Comitato provinciale ANPI e il Comune di Brindisi, allestita nelle sale di Palazzo Granafei – Nervegna.
La larga affluenza di pubblico e le numerose richieste di visite guidate pervenute dagli istituti scolastici hanno indotto gli organizzatori a posticiparne la chiusura.
“Negli incontri con i giovani – afferma Elena Lenzi, funzionario dell’Archivio di Stato e curatrice della mostra – colpisce e gratifica l’interesse, la curiosità con cui si accostano ai documenti quando si accorgono che raccontano storie “vere”, accadute nel territorio brindisino a persone che potrebbero essere i loro bisnonni…e questo ci spinge a proseguire nell’attività promozionale e didattica”.
Attraverso documenti originali e fotografie, la mostra offre ai visitatori una ricca pagina di storia locale che prende le mosse dalle vicende dei primi “sovversivi” brindisini, i socialisti fondatori all’inizio del ‘900 delle leghe e della Camera del lavoro. Si passa poi a descrivere l’instaurarsi della dittatura di Mussolini e gli strumenti adottati per reprimere il dissenso politico e a raccontare le storie di alcuni antifascisti brindisini – contadini, muratori, artigiani, intellettuali – che sacrificarono la loro vita e quella delle loro famiglie per opporsi al regime, fino alla caduta di questo e alla ripresa dell’attività politica dei partiti.
Con il nome generico di “sovversivi” vennero indicati durante il governo Crispi gli oppositori politici più pericolosi. In seguito, la stessa definizione fu attribuita agli antifascisti e, alla caduta del regime, agli ex squadristi e gerarchi fascisti.
La maggior parte della documentazione, utilizzata per l’esposizione, proviene dallo Schedario politico della Questura, conservato nell’Archivio di Stato.
Sono previste visite guidate a cura dell’Archivio di Stato e laboratori didattici artistici per le scuole e le famiglie a cura dell’Associazione AB² Luoghi di educazione attraverso l’arte: prenotazione obbligatoria ai numeri 0831 523412/13 e 3487288029.
L’ingresso libero e gratuito dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00
COMUNICATO STAMPA RCHIVIO DI STATO DI BRINDISI – ANPI
No Comments