May 4, 2025

Ancora una volta, poiché è davvero esigua l’attenzione rivolta alla sicurezza delle strade del nostro territorio, ci vediamo costretti a denunciarne pubblicamente alcune criticità.

In seguito alla segnalazione di un cittadino di Pezze di Greco, vogliamo mettere in risalto la cattiva situazione in cui versa il manto stradale della vecchia SS 16 nel tratto Fasano – Pezze. Un tratto di strada che ha visto molti morti, tanti dei quali, causati dai grossi alberi a bordo strada. Grossi pini che sicuramente abbelliscono quel tratto, ma assolutamente pericolosi per l’utente malcapitato che vi impatta contro.

Ma il problema non si limita a questo. Le radici di quegli alberi hanno deformato completamente il manto stradale, creando cunette pericolose soprattutto per i motocicli, ma anche per le auto che da questi ostacoli possono perdere stabilità. Senza contare i danni ai mezzi, riteniamo che sia assolutamente necessario intervenire al fine di tutelare la vita delle persone. Non vorremmo arrivare a quel detestabile: “l’avevamo detto” perché significherebbe un’altra vita spezzata.

 
Inoltre, vorremmo, per l’ennesima volta, tornare a parlare del centro abitato di Laureto attraversato dalla SS 172 dir (statale per la quale aspettiamo fiduciosi che l’Anas indica la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento del tratto Fasano-Vernisina) perché si provveda a renderlo più sicuro attraverso piccoli interventi, quali segnaletica verticale e orizzontale; installazione di segnaletica luminosa; tabelloni luminosi per segnalare il centro abitato; rallentatori visivi; indicazione del limite di velocità lampeggiante giorno e notte; posizionamento lungo tutto il tratto abitato della statale di un sistema fisso di autovelox con telecamera come quelli già in uso su tutto il nostro territorio; il rifacimento e la sostituzione degli attraversamenti pedonali con quelli luminosi, dato che, quelli attuali restano visibili solo per i primi giorni dopo la “pittura fresca,” e sono posizionati in modo pericoloso, ad esempio a ridosso di una curva. Una denuncia questa, fatta svariate volte e a tutte le amministrazioni vecchie e nuove, compreso al Commissario Prefettizio durante i mesi del commissariamento del nostro comune.

 
Denunce e segnalazioni che non sono mai servite a nulla. Una grande indifferenza da parte degli amministratori, che riteniamo una mancanza di rispetto per la vita umana. E questo non è assolutamente accettabile.

 

COMUNICATO STAMPA ASS. FLAVIO ARCONZO – VITTIME DELLA STRADA E DELLA GIUSTIZIA

No Comments