May 13, 2025

Quattro sindaci arrestati in poco più di trent’anni. Un primato che neanche città di antica e certificata presenza mafiosa possono vantare e di cui i brindisini farebbero volentieri a meno.

 

Qual è il male oscuro che affligge questa città da una trentina d’anni? La crisi dell’industria “imposta” mezzo secolo fa certamente, ma con essa anche l’inettitudine, l’inefficienza e la scarsa caratura morale di un ceto politico, ed una imprenditoria che sin dagli anni Ottanta hanno evidenziato tutti i loro limiti.

 

Una città etero diretta, dove si ripetono colpevolmente gli stessi errori. La rilettura di alcuni articoli pubblicati da BrindisiReport tra l’autunno del 2011 e la primavera del 2012, per la loro attualità, sembrano scritti oggi.

 

“Una città in coma – il male oscuro di Brindisi”

è un instant book di Vittorio Bruno Stamerra, edito da Edizioni Futura e HOBOS Edizioni, stampato da Italgrafica di Oria, nei prossimi giorni in libreria (€ 10).

 

Il libro sarà presentato venerdì 4 marzo, con inizio alle ore18, nel salone delle conferenze dell’hotel Orientale in corso Garibaldi a Brindisi, dai giornalisti Marcello Orlandini, direttore di BrindisiReport e da Oronzo Martucci, che ne ha curato anche la prefazione.

 

COMUNICATO STAMPA HOBOS

No Comments