Venerdì 3 gennaio 2014, alle ore 18,45, presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno avrà luogo la presentazione del romanzo “L’amore tra due lune” di Antonio Caiulo (Progedit, Bari 2013).
Dialogherà con l’autore il critico Domenico Saponaro.
Il terzo romanzo di Caiulo è una storia d’amore tenera e forte, storia dura e inquieta di un amore che è insieme gelosa chiusura golosamente autosufficiente e inevitabile necessità di condivisione umanamente più ampia.
Il protagonista viene calato in un plot sapientemente miscelato e distribuito su diversi piani narrativi, condotti con ferma mano verso una finale ricomposizione in cui, come differenti filoni congetturali di un’inchiesta “gialla”, tutto acquista una connotazione più complessa.
Il risultato sarà un’avventura negli inquietanti territori della follia e in quelli, altrettanto micidiali, della costruzione di rapporti intersoggettivi fondati inizialmente sulla fisicità e sull’attrazione sessuale.
Un viaggio complicato e contraddittorio nella teoria delle passioni in cui fuggire (e nascondersi per farsi prendere).
Antonio Caiulo è nato e vive a Brindisi dove svolge la professione di avvocato.
Ha pubblicato le raccolte di racconti “Della Pioggia e del Bel Tempo” (Firenze libri, Firenze 1998) e “Retrogusto” (Il Grifo, Lecce 2000).
Con il primo romanzo, “Il respiro del cervo” (Giuseppe Laterza, Bari 2006) ottiene il Premio Città di San Severo e il Premio San Mango d’Aquino.
Il secondo romanzo, dal titolo “Da Capo Bianco a Dover” viene pubblicato nel 2009 per i tipi di Ellis (Bitonto).
No Comments