Dopo che da qualche giorno arrivano notizie di una concreta riattivazione dei voli passeggeri per Roma Fiumicino e Milano dall’Aeroporto di Grottaglie a seguito di accordo con Aeroporti di Puglia, abbiamo ritenuto urgente e necessaria una immediata presa di posizione a tutti i livelli a difesa dell’aeroporto di Brindisi.
Riteniamo, infatti, che sia ancora più giusto che tale presa di posizione avvenga con il sostegno di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale e con il coinvolgimento di tutti i rappresentanti nelle Istituzioni regionali e nazionali che ritengano di sostenere questa causa. Per questo abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio comunale una urgente riunione della conferenza dei capigruppo alla presenza del Sindaco per approfondire il tema e stabilire i percorsi successivi”
Si apre così l’intervento di Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia di Brindisi, che insieme ai colleghi Antonio Pisanelli (FLI), Ilario Pennetta (BAV), Massimiliano Oggiano (PPDT) e Giampiero Pennetta (MRS) ha sollevato la questione relativa alla riapertura di Grottaglie per i passeggeri.
“Negli anni passati – continua D’Attis – fu stabilita una strategia, condivisa tra Regione e territori, attraverso la quale le competenze specifiche degli aeroporti di Brindisi e Taranto venivano, in sostanza, suddivise rispettivamente per il traffico passeggeri (Brindisi) e per il resto e in particolare a servizio del comparto produttivo aeronautico (Taranto)”.
Tali specificità hanno ovviamente permesso a Brindisi il raggiungimento di traffici passeggeri notevoli ed a Taranto lo sviluppo di tutte le aziende collegate al settore aeronautico che, aspetto non sottovalutabile, hanno portato livelli di occupazione nuovi e importanti.
“Oggi – conclude la nota – scopriamo che si affaccia nuovamente la ipotesi che Grottaglie possa ridivenire scalo “poli-funzionale” ed in particolare riprendere i collegamenti con i due principali aeroporti italiani. Questa iniziativa, che è più di una idea, è sostenuta da tutta la politica locale tarantina, quella che siede anche in Parlamento ed in Regione. E’ la stessa classe dirigente che, per riscattarsi dai problemi derivanti dall’ILVA, rivendica per Taranto qualsiasi scelta. Ora, pare, sia giunto il momento per l’aeroporto di Grottaglie. La scelta suona come una evidente penalizzazione per Brindisi che apparirebbe definitivamente schiacciata tra Bari e Taranto anche nel caso del suo aeroporto”.
COMUNICATO STAMPA A FIRMA DI
MAURO D’ATTIS – CAPOGRUPPO FORZA ITALIA DI BRINDISI
ANTONIO PISANELLI – CAPOGRUPPO FUTURO E LIBERTA’
ILARIO PENNETTA – CAPOGRUPPO BRINDISI AVANTI VELOCE
MASSIMILIANO OGGIANO – CAPOGRUPPO LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO
GIAMPIERO PENNETTA – MOVIMENTO REGIONE SALENTO
No Comments