January 19, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

 

Di seguito gli eventi in evidenza:

 

LA SCUOLA INCLUSIVA: SUPPORTI ALLA DIDATTICA
Martedì 8 ottobre, ore 16.30 – 20.00
Palazzo Nervegna, via Duomo – Brindisi
Intervengono: Perrone Antonietta, psicologa, socia AID; Trevisi Bernardetta, formatrice AID; Saponaro Manuela formatrice AID; Perrone Anna, Coordinatrice AID Puglia
Incontro rivolto a studenti, genitori, docenti
INGRESSO GRATUITO.
Verrà rilasciato attestato partecipazione
È richiesta iscrizione online

 

Evento Regionale AID Puglia
NON SOLO SUI BANCHI DI SCUOLA: A TEATRO CON LA DISLESSIA
Sabato 12 ottobre 2019, dalle ore 18:00 alle 20:00
Teatro Don Luigi Sturzo, Via Pozzo Marrone, 86 Bis – Bisceglie (BT)
Una rappresentazione della pièce teatrale “Dislessia…Dove sei Albert” scritta, diretta e interpretata da Francesco Riva
INGRESSO GRATUITO. È richiesta iscrizione online sul sito barlettaandriatrani.aiditalia.org

 

AID IN PIAZZA
Domenica 13 ottobre, ore 16.00 – 21.00
Piazza della Vittoria di Brindisi
Stand informativo a cura dei volontari della sezione di Brindisi con intrattenimento degli artisti di strada.
EVENTO LIBERO, GRATUITO ED APERTO A TUTTI

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://brindisi.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-brindisi

 

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

 

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

 

Comunicazione – AID, Associazione Italiana Dislessia

No Comments