January 29, 2020

Print Friendly, PDF & Email


Grande partecipazione di pubblico in occasione del Buskers Party, iniziativa organizzata dal DUC Città Bianca che si è svolta domenica 2 dicembre ad Ostuni. L’obiettivo del Distretto Urbano del Commercio, istituito con apposita legge regionale, è valorizzare gli aggregati commerciali naturali, i “centri commerciali all’aperto”, in un’ottica di sistematica collaborazione fra pubblico e privato.

 

In apertura della manifestazione si è svolto un confronto, che ha avuto luogo in una tendostruttura posizionata in Piazza Italia, al quale hanno partecipato il sindaco Gianfranco Coppola, l’assessore alle attività produttive e presidente del DUC Maria Zurlo oltre ai rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al distretto e contribuito fattivamente all’organizzazione dell’evento. Da un lato dunque l’amministrazione comunale, dall’altro le associazioni e i commercianti che operano sinergicamente per riqualificare i centri cittadini.

 

Buskers Party è stata una festa animata dagli artisti di strada che si sono esibiti lungo un percorso, inaugurato per l’occasione, che unisce il borgo antico “La Terra”, da sempre marchio identificativo del centro storico, e la città moderna e commerciale di Ostuni.

 

Il tragitto è stato e continuerà ad essere indicato dai gonfaloni, istallazioni permanenti a doppia faccia, che riportano il logo del DUC Città Bianca su sfondo blu e che fungono da indicatori stradali per i turisti alla ricerca di servizi e prodotti commerciali.

 

Per promuove il centro commerciale diffuso anche al di fuori dei confini comunali e puntare ad un coinvolgimento più diretto degli avventori e dei commercianti, è stata realizzata una mappa del percorso del Distretto sulla quale sono state indicate le postazioni che hanno ospitato le compagnie degli artisti di strada: fachiri, mimi, sputafuoco e simpatici clown.

 

Presso ogni postazione, i bambini si sono fatti rilasciare un timbro sulla scheda riportata sul retro dei volantini dell’evento, chi l’ha completata ha potuto ritirare un omaggio presso le attività commerciali disposte lungo il percorso animato dagli spettacoli, performance immortalate dai fotografi amatoriali del gruppo Bireflex che fanno parte dell’associazione “Espressioni d’arte” di Ostuni che hanno realizzato un foto album digitale che sarà pubblicato sulla pagina Facebook Distretto Urbano del Commercio Ostuni.

No Comments