July 3, 2025

28 dipendenti degli uffici brindisini della Regione Puglia sono stati sospesi dal servizio dopo l’accusa di aver timbrato il cartellino e poi essere usciti a compiere servizi di natura personale.

Il provvedimento è stato eseguito dai finanzieri del comando provinciale. Le sospensioni dal servizio vanno da un minimo di quattro ad un massimo di dieci mesi. A questo si aggiunga il sequestro dei conti correnti degli indagati, al fine di recuperare le somme indebitamente percepite a fronte di prestazioni lavorative mai eseguite.

Le indagini sono state condotte con l’ausilio di mezzi tecnici installati nei pressi degli uffici ed hanno permesso di accertare numerosi episodi di allontanamento ingiustificato da cui sono scaturite le denunce per truffa ai danni di Ente pubblico e falso.

In particolare gli impiegati, dopo aver attestato, con il proprio “badge” personale, l’ingresso sul luogo di lavoro ovvero “timbrando” anche per conto di colleghi assenti, si allontanavano dagli uffici, anche più volte nel corso della giornata, per motivi esclusivamente personali.

Durante il periodo monitorato (luglio – novembre 2018) è stata accertata l’indebita percezione di emolumenti per un importo pari a circa 35.000 €.

No Comments