April 6, 2020

Brundisium.net
Print Friendly, PDF & Email

Clara Nubile torna in Caffetteria Letteraria Nervegna il 20 Febbraio per presentare il suo libro di poesie “Gli imperfetti”, edito Besa. A dialogare con l’autrice Mimmo Tardio. Appuntamento alle ore 18.30, in collaborazione con Società Dante Alighieri Brindisi . Media Partner dell’attività letteraria Idea Radio.

 

Poesie in versi liberi scritte tra Appennino romagnolo d’autunno, India e Thailandia; in cui il viaggio diventa un pretesto per intrecciare culture, suggestioni e versi, in una sorta di foresta universale animata e popolata da creature diverse, in cui le “briciole di Pollicino” sono le tracce lasciate dal lupo sull’Appennino o un topo albino in una metropoli orribile e meravigliosa come sa essere Bombay, o uno spirito thai o un passante qualsiasi a Chiang Mai in Thailandia.
Gli animali, o le creature diverse, sono i protagonisti assoluti di questa raccolta poetica; e gli imperfetti sono in realtà gli esseri umani. La prospettiva è quindi sfalsata e ci ritroviamo paradossalmente a usare i sensi nascosti, o le nostre memorie ancestrali, quando abitavamo una vita immaginifica simile a un sogno dai colori vividi e fantastici.

 

quando avevi sentito
l’ululato del lupo –
tra le nuvole arboree e la luna ammuffita –
eri rimasta disorientata

ingufita

per l’ampiezza radiosa
delle sue orecchie.

Perché era stato il lupo
ad aver udito –
a placche lucenti di distanza –
il tuo respiro,
malfermo,
piccolo
fottuto
imperfetto.

Ci ritroviamo privi di corpo, o capaci di percorrere distanze minime con le zampette di un animale per ritrovare noi stessi, capovolti ma più veri. Nella foresta poetica di questa raccolta, tutte gli esseri viventi, reali o immaginari, trovano una lingua feroce e comune: quella del cuore, dell’infinito e della poesia stessa, o delle ombre che siamo stati e saremo. Null’altro che tracce indistinguibili.

No Comments