December 9, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nel fine settimana del 20 e 21 settembre la splendida città di Brindisi ospiterà anche l’edizione 2019 di “Sposta…Menti a Sud”. L’ormai immancabile evento formativo dedicato ai consulenti del lavoro pugliesi e non solo, quest’anno si svolgerà nel cinquecentesco Palazzo Granafei Nervegna e presso l’ex convento “scuole Pie” e vedrà susseguirsi una serie di incontri e confronti che indagheranno e spazieranno “Dal mondo della scuola al mondo del lavoro”, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mercato del lavoro e favorire il dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni.

 

Ogni anno crescono la qualità e la validità dell’evento formativo e di approfondimento promosso dal Consiglio Provinciale di Brindisi dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dall’Unione provinciale Ancl di Brindisi che, in questa quinta edizione “punta sul senso della rete, sulla necessità di mettere insieme competenze e informazioni provenienti da diversi soggetti e creare sinergie”, afferma Giusy Rosiello Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brindisi. Perché l’evento Sposta…menti a Sud oltre ad un’occasione di approfondimento professionale tecnico-normativo è anche e soprattutto un momento di raccolta e condivisione di modelli e buone pratiche tese a risaltare le opportunità di sviluppo del nostro territorio e di occupazione giovanile.

 

Il mercato del lavoro sta cambiando e le riforme sono efficaci soltanto nella misura in cui tutti i soggetti coinvolti sono culturalmente preparati per accompagnare il cambiamento e l’innovazione, il Consulente del Lavoro può e deve rivestire un ruolo fondamentale di sensibilizzazione, di promozione e accompagnamento in un processo di integrazione tra il mondo scolastico, accademico ed il mondo del lavoro. Nella due giorni del 20 e 21 settembre si parlerà dunque di apprendistato di I livello, novità sulle agevolazioni legate alle assunzioni 2019, incentivi e strumenti di sostegno alle imprese e verrà presentato il “Corso di Laurea in Consulenza del Lavoro ed operatori di impresa” dell’Università Aldo Moro di Bari.

 

La macchina organizzativa si è messa in moto, i dettagli e il programma dettagliato dell’evento verranno pubblicati sul sito e sulla pagina facebook Spostamenti a Sud.

No Comments