Giovedì scorso, 17 aprile, ha preso il via la seconda fase, ad orologio, del campionato DNB che vede impegnate tutte le formazioni, ognuna in quattro incontri spalmati, per il girone D, in 6 giornate dal 17 aprile al 7 maggio, con conseguenti turni di riposo per alcune formazioni. La prima giornata, che vedeva appunto riposare la Soavegel Francavilla insieme a Martina e Monteroni, è vissuta principalmente su due episodi determinanti: il bliz sul terreno dell’Agropoli da parte dell’Ambrosia Bisceglie (88-93) che consolida così il quarto posto in classifica e la mancata disputa della gara Scafati-San Severo per rinuncia da parte dei giocatori e dello staff della squadra foggiana a disputare l’incontro in segno di protesta nei confronti della loro società (si attendono ulteriori sviluppi per capire se la rinuncia proseguirà anche nei prossimi incontri con conseguenti provvedimenti disciplinari, peraltro già sanzionati per la prima rinuncia con una pena pecuniaria e la partita persa 20-0).
Giovedì 24 inizia, così, anche per la Soavegel Francavilla la seconda fase con l’incontro che la vedrà impegnata sul parquet del PalaWojtyla di Martina Franca nell’atteso derby della Valle d’Itria. La formazione martinese, grazie agli ultimi risultati (4 vittorie consecutive), è riuscita a scavalcare in extremis la formazione biancazzurra chiudendo, così, la prima fase al quinto posto con 28 punti contro i 26 della formazione biancazzurra.
Nelle gare della prima fase la situazione fra le due formazioni è risultata di parità con la Soavegel che all’andata fece suo il derby dell’Immacolata (74-62) e la formazione della Valle d’Itria che si aggiudico, invece, la gara di ritorno col punteggio di 83-77. La formazione di coach Fantozzi, con un roster completamente rinnovato e giovane, come testimoniano i risultati, è gradualmente cresciuta nel corso della stagione assumendo i connotati di una formazione solida che presenta attualmente la migliore difesa del girone D e risulta particolarmente difficile da battere sul terreno amico come testimoniano i due soli KO subiti finora sul parquet del PalaWojtyla. La formazione di coach Olive, però, recuperati Coluzzi e Dimarco dai postumi di leggeri infortuni, dovrebbe presentarsi giovedì sera al completo pronta a dare battaglia e a riconquistare la quinta piazza in classifica scippatale, come detto, nell’ultimo turno proprio dalla formazione martinese.
Arbitreranno l’incontro, con palla a due alle ore 20:30, i signori Roca Giovanni di Avellino e Soriano Dario di Nogara (VR).
Bruno Passaro
addetto stampa
Soavegel Basket Francavilla
No Comments