La squadra U13 dell’Aurora Brindisi si laurea campione provinciale battendo in finale l’Enel Junior Brindisi e confermando il primo posto ottenuto al termine del campionato regolare. Le Final Four, svoltasi a Mesagne nell’angusta palestra della scuola elementare Falcone, ha avuto il suo prologo con le due semifinali tra Aurora e Virtus Mesagne (64-33) e Junior e Mens Sana Mesagne (71-69) società organizzatrice dell’evento.
La finale è stata condotta dal fischio d’inizio dimostrando sul campo di essere una squadra competitiva e pronta ad affrontare l’avversario anche nell’ultima e decisiva gara dell’anno nonostante tutte le insidie di una finale per la giovane età dei ragazzi.
Sia pure con un inizio lento e comprensibilmente contratto del quintetto schierato in campo da coach Arrighi, gli aurorini hanno immediatamente preso le misure per contrastare gli attacchi dell’Enel, con una difesa attenta che ha permesso il recupero di numerosi palloni per rapidi contropiedi e con una veloce circolazione di palla sfruttando l’intercambiabilità di tutti i ragazzi del roster. Nell’ultima frazione di gioco netta è stata la supremazia in campo dei ragazzini di coach Sandro Arrighi che, con veloci trame offensive hanno superato le varie difese schierate da coach Tamborrino e grazie ad una maggiore determinazione difensiva che ha allargato il divario portando una vittoria di più larga misura. Vittoria più che mai di squadra alla quale hanno contribuito tutti e 12 ragazzi schierati in campo con Cantoro trascinatore al quale sicuramente andrebbe assegnato il virtuale titolo di mvp della partita. Un meritato plauso va a Sandro Arrighi che con il continuo lavoro in palestra ha fatto crescere una squadra in cui tutti i ragazzi sono importanti e determinanti senza presunte stelline.
Questo il team che ha aggiunto questo ulteriore trofeo, ricordando che l’Aurora ha vinto quest’anno anche il titolo regionale degli U17 Eccellenza nella bacheca della società brindisina: Gabriele Trono, Antonio e Simone Chirizzi, GianMauro Gargaro, Jacopo Di Scanno, Donato Tedeschi, Federico Fonseca, Christian Serafini, Gabriele Polifemo, Matteo Cantoro, Giorgio Pellegrino, Marco Giudice, Akira Nicholas Corciulo, Gabriele Marra, Andrea Arnaldo, Samuele Lupo .
Aurora Brindisi – Enel Brindisi 72-57 ( 22-16; 15-16; 17-15; 18-8)
Aurora: Trono 4, Chirizzi A. 9, Di Scanno 1, Fonseca 10, Polifemo 3, Cantoro 20, Pellegrino 2, Corciulo 3, Marra 10, Arnaldo 6, Lupo, Tedeschi, Chirizzi S. 4. All. Arrighi, Ass. Patera
Junior Brindisi: De Mauro 4, Massagli 18, Preite 4, Palazzo 10, Marzo 11, Mino 3, Capriati 5, Esposito 2, Epifania, Perrucci, Giudice, Di Sansebastiano. All. Tamborrino Ass. Monaco
Arbitri Mitrugno M. -Perrucci M.
No Comments