December 24, 2025

Un evento di rilevanza culturale straordinaria si terrà sabato 27 dicembre, alle ore 18.00 presso la Sala della Colonna a palazzo Nervegna di Brindisi. Nell’ambito degli eventi di Natale, promossi dal Comune di Brindisi e dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, sarà presentata al pubblico una rarissima mappa della città di Brindisi del 1500 rinvenuta grazie alla ricerca effettuata dall’ingegnere brindisino Vito Ruggiero, appassionato di storia e di cartografia, che ha scoperto questa silografia del XVI secolo (datata 1538) che rappresenta un documento storico e documentale di eccezionale valore.

Nel corso dell’incontro pubblico, Ruggiero presenterà la mappa denominata “Brandici” in tutti i suoi particolari, raccontando anche come è avvenuto questo clamoroso ritrovamento, unico nel suo genere, e il viaggio che la mappa ha fatto attraverso i secoli.

Un appuntamento imperdibile per studiosi, appassionati e semplici cittadini che desiderano riscoprire la città di Brindisi, la sua storia e il suo porto, attraverso un documento unico e di grandissimo valore.

Comments are closed.