Con decreto n. 43 del 31 dicembre 2025, il sindaco di Carovigno Massimo Vittorio Lanzilotti ha formalizzato la designazione dei due rappresentanti del Comune nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio della Riserva Naturale di Torre Guaceto, di cui l’ente è socio.
A seguito della scadenza delle cariche e dell’avviso pubblico avviato nel luglio scorso, sono pervenute dieci candidature, tutte corredate da curriculum e documentazione richiesta. Dopo la valutazione comparativa delle istanze e delle competenze dichiarate, il sindaco ha individuato i nominativi ritenuti più idonei.
Per la carica di presidente del CdA è stata designata Erica Roma, mentre Giuseppe De Biasi è stato indicato come componente del Consiglio di Amministrazione. Per entrambi sono state completate le verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle antimafia e le certificazioni di legge, oltre alla conferma dell’assenza di cause ostative all’incarico.
I nominativi saranno comunicati ufficialmente nel corso della prossima Assemblea del Consorzio, chiamata a procedere alla nomina formale. Il provvedimento sarà inoltre trasmesso al Consorzio di Torre Guaceto, al Consiglio comunale di Carovigno e pubblicato nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
