August 25, 2025

Prima che siano stabilite con apposita delibera le indennità di carica del Presidente del Consiglio Comunale, abbiamo voluto approfondire quanto riporta l’attuale “regolamento per la convocazione, le adunanze ed il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”.

 

Abbiamo rilevato che negli ultimi quattordici anni sono state corrisposte indennità in maniera illegittima!

 

Il Testo Unico degli Enti Locali (art. 82) non prevede infatti che il Vice-Presidente e il Segretario del Consiglio Comunale percepiscano indennità come invece avvenuto dal 2001 ad oggi.

 

Ricordiamo che non è consentito alla pubblica amministrazione assumere provvedimenti di spesa sprovvisti di supporto normativo e che la giurisprudenza non permette di estendere le indennità di carica ad altre figure istituzionali.

 

Diamo atto che durante l’ultimo Consiglio Comunale è stato deliberato di non elargire alcun indennizzo al Vice-Presidente e al Segretario del Consiglio Comunale.

Abbiamo ritenuto opportuno fare chiarezza sulla questione effettuando un’interrogazione affinché Sindaco e Consiglio Comunale quantifichino l’esatto ammontare delle somme corrisposte illegittimamente in questi anni, esprimendosi sulla risoluzione che vogliono fornire al problema e chiarendo se intendono interessare la Corte dei Conti, considerato che occorre quanto prima apportare le necessarie modifiche ad un regolamento attualmente in contrasto con la legge.

 

Movimento 5 Stelle San Vito dei Normanni

No Comments