May 25, 2025

Cento giorni sono passati e tra plausi e malcontenti è tempo di affacciarsi al nuovo anno con propositi nuovi e idee che esulano dalla critica fine a se stessa. Il popolo sanvitese, nella scorsa tornata elettorale ha dato fiducia a chi, durante l’intera campagna politica si è dimostrato capace di promettere cambiamenti e svolte nella conduzione del Paese; stanca delle solite vicissitudini e favoritismi personali, la popolazione tutta, ha deciso di rischiare e di premiare volti nuovi, forse troppo.

 

A distanza di 100 giorni dall’insediamento della Giunta Conte, la lista San Vito prima di tutto, a mezzo del rappresentante istituzionale, Cons. Federico Travaglini, avverte l’esigenza di dare contezza, ai suoi elettori circa l’operato svolto e le proposte delle quali si farà portavoce all’interno del Consiglio Comunale.

Come gli elettori sapranno, San Vito prima di tutto, nasce come lista vicina ai cittadini, accostata alle prerogative sanvitesi, che possano, senza ombra di dubbio, concretizzarsi in idee e progetti per lo sviluppo del territorio.

La nostra lista, sin da subito, seppur notando e sottolineando l’inesperienza della Amministrazione Comunale, cristallizzata in “comportamenti politici “non sempre coerenti e concreti, ha cercato di intravedere, in un’ottica comune uno spiraglio di coesione e solidarietà nello svolgimento delle funzioni politiche, ai fini dell’unico scopo comune, quello di far crescere il territorio di San Vito dei Normanni.

A tal proposito, nell’incentivare lo sviluppo del commercio, dell’imprenditoria giovanile e per creare nuovi posti di lavoro una delle nostre proposte è e sarà proprio quella di modificare il regolamento che prevede in metri 3 l’altezza minima dei locali commerciali ai fini di nuove aperture.

Per dare la possibilità ai proprietari o chi per loro di aprire piccole attività chiederemo l’intervento dell’Amministrazione al fine di ridurre l’altezza a mt. 2,70 come previsto per le abitazioni (sempre nel rispetto della misura di 1/8 della superficie di areazione e illuminazione così come per Legge).

 

Ad oggi sussistono sul territorio sanvitese immobili, posti a piano terra, che ben potrebbero essere utilizzati dai rispettivi proprietari per l’apertura di nuovi locali, piuttosto che costringere gli stessi ad affittare locali commerciali ad oneri mensili elevati. Ed ancora.

Senza nulla togliere alle iniziative che incentivano l’artigianato locale e che si sviluppano all’interno dell’Ex Fadda, sarebbe opportuno valorizzare Pizza Leonardo Leo, con iniziative simili, coinvolgendo anche i nostri validi imprenditori locali, i quali, sarebbero certamente disponibili ad esporre e promuovere i prodotti della nostra terra.

 

Ecco perché sarebbe opportuno valorizzare la Piazza, con un nuovo arredo urbano dotato di panchine e fioriere, caratterizzate dalla possibilità di essere spostate a seconda del periodo e delle necessità. A tal proposito, ci faremo portavoce, perché vengano realizzate iniziative a tema, che, previo dibattito sulla questione, vedrebbero convolte attività commerciali ed associazioni presenti sul territorio, al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi “c.d. caldi” che interessando il Paese.

 

Il clima natalizio, sarebbe stato un’ottima occasione, per sfruttare al meglio lo spazio della Piazza, così come fatto dal limitrofo comune di Carovigno, per l’esposizione di prodotti artigianali e locali. Altra nota dolente: l’Ufficio tecnico. Come ogni macchina, anche quella politica, senza il corretto funzionamento del motore non potrebbe andare lontano. Il motore che spinge una nuova amministrazione, quasi sempre, è l’ufficio tecnico, che molto spesso, è costretto a pit stop improvvisi, per sovraccarico di lavoro. All’uopo sarebbe opportuno creare figure che possano essere di ausilio al Dirigente ed al personale tutto, al fine di meglio gestire e smaltire le pratiche che inevitabilmente si accumulano creando disagi e disservizi.

 

Queste figure potrebbero essere individuate in giovani tecnici, che potrebbero svolgere tirocini formativi e/o stage all’interno dell’ufficio pubblico, con un lavoro di interscambio non indifferente. Queste, tra le altre, le proposte che saranno portate al vaglio dell’Amministrazione Conte, da valutare di concerto con le altre forze politiche per far in modo che l’incremento e la crescita del Paese sia una prerogativa comune.

 
Sicuri di lavorare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’occasione ci è gradita per augurare alle forse politiche tutte ed alla cittadinanza, un lieto Buon Natale e un sereno 2016.

 

COMUNICATO STAMPA SAN VITO PRIMA DI TUTTO

No Comments