August 17, 2025

Il Consiglio Comunale di Erchie tenutosi il 26 aprile 2016 ha deliberato la Realizzazione di un Impianto per il Trattamento di Matrici Organiche mediante trattamento misto: digestione anaerobica e compostaggio aerobico di frazioni vegetali, scarti agroalimentari, umido proveniente da raccolta differenziata, fanghi di depurazione civili, con produzione di Compost ed Energia Elettrica in Zona Industriale, Comune di Erchie (BR).

 
Cos’è?
Il progetto per la realizzazione di un Impianto per la produzione di ENERGIA ELETTRICA da fonti rinnovabili e AMMENDANTE COMPOSTATO di qualità, ottenuti dal trattamento dei rifiuti urbani di matrice organica di origine industriale e provenienti dalla raccolta differenziata (FORSU) e rifiuti verdi. Il processo di trattamento previsto, si basa sulla digestione anaerobica del tipo «semi-dry» in continuo, con flusso a pistone ed in regime termofilo (55°).
Le soluzioni tecnologiche individuate sono basate sul processo tecnologico e sulle soluzioni impiantistiche messe a punto e/o brevettate dalla CESARO MAC IMPORT S.r.l. (socio HERACLE S.r.l.)
Il processo tecnologico proposto è basato sulla integrazione funzionale di un sistema anaerobico con un sistema di compostaggio. Le matrici estratte dal sistema di digestione anaerobica vengono avviate al compostaggio, l’impianto è stato dimensionato per una capacità di trattamento pari a 80.000 t/a totali.

 

Quali gli obiettivi?
La gestione dei rifiuti secondo le direttive europee e secondo la normativa italiana che le ha recepite (D. Lgsl. 152/06) si conforma ai principi di massimo recupero dei materiali e di energia.
Si parla quindi di recupero di energia e di trasformazione del rifiuto e non più di smaltimento. Il sistema proposto ha l’obiettivo di creare nell’area di Eriche un impianto di tecnologie all’avanguardia che si pone come obiettivi:
– produrre compost di qualità, per l’utilizzo agricolo o florovivaistico,
– recuperare energia elettrica dalla produzione di biogas,
– recuperare il calore per riutilizzarlo nello stesso processo di produzione;
– ridurre la necessità di discarica.
Questi obiettivi saranno possibili grazie alla sinergia dei soggetti promotori che con l’esperienza maturata in questi anni in impianti simili e il continuo investimento in innovazione realizzeranno un progetto unico nel suo genere nel territorio del Sud Italia sarà realizzato da Heracle srl che ne sosterrà completamente i costi.

 

Il controllo sulle attività dell’impianto sarà svolto dalle autorità di competenza con l’obiettivo di mantenere alti gli standard di bassissimo impatto ambientale.
La caratteristica di questa iniziativa sarà la creazione di un sistema integrato per il trattamento di :
FORSU ( frazione organica dei Rifiuti solidi urbani da Raccolta differenziata); frazione Verde composta da sfalci, potature, legno , scarti dalle lavorazioni di attività agroalimentari, attraverso un impianto integrato di digestione anaerobica e compostaggio completamente immerso nel territorio il cui impatto ambientale sarà estremamente contenuto e ampiamente ricompensato dalle ricadute benefiche ambientali sul territorio stesso.
L’impianto così progettato avrà una ricaduta positiva sia sulla popolazione di Erchie garantendo costi minori di gestione e trasporto dei rifiuti . Si avrà una netta riduzione del materiale inviato a discarica, con una riduzione totale degli odori legati al trattamento dei rifiuti organici grazie a biofiltri e captazione dell’aria all’interno dei capannoni.
L’area in cui sorgerà l’impianto è ubicata in Zona P.I.P. del Comune di Erchie.
L’impianto a regime produrrà: 834 kW di energia elettrica e 22.500 t/a di compost.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ERCHIE

No Comments