August 18, 2025

Manuale minimo per viaggiatori moderni è il titolo del musical messo in scena mercoledì 25 maggio alle ore 17.00 e poi in replica alle 19.00, al Nuovo Teatro Verdi dall’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi della Dirigente Scolastica Elvira D’Alò, direttore dell’orchestra Marco Pacuvio e del coro Don Milani è il professor Artur Xheraj, per la regia di Alessandro Santoro, la direzione artistica di Vincenzo Pernisco, mentre la produzione esecutiva è a cura della professoressa Antonietta De Bitonti.
Ma i protagonisti della serata sono gli alunni tutti del Comprensivo Santa Chiara.

 
Il regista Alessandro Santoro cosi spiega com’è nata l’idea di questo musical: “Una sala d’aspetto che si rispecchia nel cielo. Un gruppo di viaggiatori attende l’inizio di un viaggio.

 

I veri viaggiatori, quelli che ‘partono per partire’, sono sempre pronti, con cuori leggeri, a rispondere al richiamo di chi dice ‘andiamo!’. Anch’essi, come i poeti, amano ‘perdersi nelle nuvole’, staccarsi da terra per inseguire illusioni; ma gli abitanti di una scuola sono spesso talmente immersi nelle loro speculazioni da non essere più in grado di parlare o di seguire le parole altrui, inetti alle comunicazioni ordinarie.

 

Le musiche dell’orchestra li accompagnano tra una moltitudine di itinerari. Quello della vita, per cominciare, l’attesa di diventar grandi, gli ostacoli e le infinite ripartenze.
In fondo ‘le partenze sono tutte uguali’, allora tanto vale arrendersi all’attesa, sprofondare nel cammino che comincia dalla ricerca di una via d’uscita.

 

Manuale minimo per viaggiatori moderni – conclude il regista – è una guida per chi vuol partire, ma anche per chi ha deciso di restare o di ritornare.
Minimo è il registro narrativo, infinite le chiavi di lettura”.

 

Un lavoro complesso che ha visto la partecipazione di oltre 400 alunni, più di 50 docenti, 4 plessi scolastici, musicisti, attori, educatori e collaboratori tutti uniti dal comune obiettivo di raccontare il lavoro quotidiano di un Istituto Comprensivo nel più grande viaggio che si possa compiere: la crescita.

 

COMUNICATO STAMPA ISTITUTO COMPRENSIVO SANTA CHIARA

No Comments