OLIMPIA TRANI – TRE ERRE BASKET 66–57 (16–9; 31-27 47–41; 66–57)
Arbitri: L’abbate di Conversano e di Pietro di Foggia
OLIMPIA TRANI: Pisicchio 4, Gomes 18, Caputo 11, Montaruli, Mosca 6, De Gennaro 15, Pavlovic 12, D’addato, Monterisi, Garzon. All. Fracchiolla
TRE ERRE BASKET: Nobile 5, Assentato, De Mitri 11, Passarelli, Costabile 14, Marchese 5, Maggiore 17, Melfi 4, Campo 1, Edingher. All. Rubino
Una Tre Erre con le rotazioni ridotte cede il passo con l’onore delle armi ad una Olimpia Trani in forte crescita. E’ questa la sintesi di quanto successo in terra barese nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie “C” femminile. Infermeria affollata per coach Rubino che è costretto a fare i salti mortali per iscrivere a referto dieci giocatrici, mentre le avversarie sono in uno strepitoso momento di forma e cercano di scalare la classifica alla ricerca di un posto nei play off.
Falsa partenza per le biancorosse con un primo quarto asfittico in attacco: occorrono oltre tre minuti per segnare il primo punto dalla lunetta dopo i sei punti delle padroni di casa e si continua con difficoltà sino al 16 a 9 con una tripla di una ispiratissima Gomez sul suono della sirena. Purtroppo sarà il distacco decisivo perché le ragazzine terribili del presidente Riccardi non riusciranno più a recuperare quel break pur reagendo da grande squadra.
Infatti nei secondi dieci minuti cominciano a macinare il loro gioco tutto in velocità rosicchiando qualcosa nel punteggio con la Maggiore che ne iscrive 14 a referto sui 17 totali di fine gara.
Nel terzo quarto le brindisine però non riescono a ricucire lo strappo; pur mantenendo un buon ritmo soffrono oltre misura gli affondi delle talentuose ed esperte baresi che riescono a tenerle a debita distanza difendendo in maniera composta e ben organizzata.
Gli ultimi dieci minuti sono quelli in cui le salentine cercano il tutto per tutto. Lottano e corrono sino allo stremo arrivando sempre ad un passo dall’impresa: a cinque minuti dalla fine arrivano sul 53 a 49 e con palla in mano, per ben due volte, non riescono a ridurre lo svantaggio. Trascorso un minuto e trenta il tabellone dice 55 a 52 ma sarà una tripla della Caputo a togliere ogni velleità alle speranze di recupero delle ospiti che subiscono oltre misura il contraccolpo psicologico. Negli ultimi 180 secondi la Tre Erre non riesce a ricucire lo strappo lasciando i due punti alle avversarie che, in ottica play off però, non ribaltano il meno 23 dell’andata.
A fine gara coach Rubino elogia comunque le sue atlete: “affrontare una squadra così ben quadrata che vanta giocatrici di categoria superiori senza adeguate rotazioni ed arrivare a giocarsela negli ultimi minuti rende merito alle mie giocatrici. Sono contento della loro reazione alle difficoltà e questo mi lascia ben sperare per il proseguo del campionato”.
Appuntamento con il derby fra le prime della classe Tre Erre ed Intrepida sabato 15 marzo ore 19:30 al palaMelfi.
COMUNICATO STAMPA TRE ERRE BASKET BRINDISI
No Comments