May 14, 2025

copertina libroDecimo appuntamento con la rassegna letteraria “ilSegnalibro – punto di lettura” Estate 2016, organizzata da La Feltrinelli point Brindisi con il patrocinio del Comune di Brindisi.

 
Venerdì 5 agosto, alle ore 21.00, presso il Giardino dell’ex Convento Santa Chiara di Brindisi, in via Santa Chiara nei pressi di Piazza Duomo, Antonio Caprarica presenta il suo nuovo libro “Intramontabile Elisabetta” edito da Sperling&Kupfer. A dialogare con l’autore la giornalista Pamela Spinelli.

 

Per i detrattori è «Elisabetta la Lunga», la sovrana senza qualità particolari, dotata della sola virtù della longevità. Per la grande maggioranza degli inglesi, e anche per qualche convinto repubblicano, è l’amato e indiscusso simbolo della nazione e della grandezza del Paese. Per i media è un’icona mondiale. Chi è dunque, e chi è stata, nei novant’anni della sua vita, Elizabeth Alexandra Mary Windsor? Per rispondere a questa curiosità Antonio Caprarica, che ha avuto più occasioni d’incontrarla, ne ha esplorato la storia a partire dalla nascita nella casa londinese di Bruton Street, il 21 aprile 1926, e dall’ infanzia trascorsa a Buckingham Palace insieme ai nonni, dai quali ha ereditato la parsimonia fino alla tirchieria e il maniacale rispetto della forma e dei ranghi che ancora oggi le vengono rimproverati. Ha seguito Elisabetta nei viaggi giovanili con Filippo e nelle stanze dove, ad appena ventisei anni, ha imparato l’arte di regnare. L’ha osservata nelle occasioni ufficiali e nelle crisi famigliari ricostruite attraverso le indiscrezioni di corte. Nel corso della serata sarà possibile visitare la mostra “Uliando uliando” di Carlo Toma. Dedicato all’ulivo e alla sua cura, offre una sintesi artistica che, partendo dall’ulivo secolare, capolavoro della natura, declina varie intuizioni percettive fondate su uno sguardo che va oltre ciò che appare su un tronco.

 

La rassegna letteraria “ilSegnalibro-punto di lettura” Estate 2016 è realizzata in collaborazione con: Aeroporti di Puglia, Rotary Club Brindisi, Titi Shipping, Viaggi Fazzina, Divani&Divani by Natuzzi, Grande Albergo Internazionale, Ristorante Iaccato e Susumaniello Vineria.

 

No Comments