May 4, 2025

Risiede anche in Provincia di Brindisi una delle 23 persone arrestate oggi dai Carabinieri del comando provinciale di Lecce nell’ambito di una operazione antimafia denominata “Twilight”.
Altre ottantadue persone risultano invece indagate ed hanno ricevuto un avviso di conclusione delle indagini preliminari. Fra queste ultime ci sono anche sei funzionari di banca.

Si tratta del sampietrano Alessandro Fago, 45 anni, elemento di spicco della malavita sampietrana, già indagato ed arrestato per altre vicende di droga ed estorsione.

 

Le accuse sono a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa finalizzata all’usura, all’estorsione aggravata, rapine, esercizio abusivo di attività finanziaria, riciclaggio, truffa, sfruttamento della prostituzione, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e altro.

I provvedimenti restrittivi riguardano anche il sequestro preventivo di beni per un valore di circa 10 milioni di euro: 36 immobili (appartamenti, villette residenziali e terreni); quattro attività commerciali; una autovettura; due Srl, due imprese individuali e circa 30 rapporti bancari.

Questi i nomi degli arrestati
Giuseppe Bolognese, 44 anni, Lecce; Pasquale Briganti, detto Maurizio, 47 anni, di Lecce; Livio Biagio Carafa, 53 anni, di Nardò; Antonio Caroppo, 59 anni, nato a Lecce, residente a Castrì; Damiano Caroppo, 51 anni, di Lecce; Massimo Caroppo, 48 anni, di Lecce; Sergio Caroppo, 50 anni, di Lecce; Alessandro Fago, 45 anni, nato a Mesagne, residente a San Pietro Vernotico; Remigio Garrafa, 44 anni, nato a Bari, residente a Lecce; Mario Lonigro, 60 anni, di Lecce; Antonio Alvaro Montinari, 45 anni, di Lecce; Massimo Paladini, 54 anni, di Lecce; Gianfranco Pati, 56 anni, di Monteroni; Fabio Persano, 49 anni, di Lecce; Giuliano Persano, 57 anni, di Lecce; Maurizio Persano, 55 anni, di Lecce; Oronzo Persano, 58 anni, di Lecce (già detenuto); Stefano Persano, 43 anni, di Lecce; Giacomo Mario Profilo, 67 anni, di Campi Salentina(già detenuto); Lucio Riotti, 51 anni, nato a Lecce e residente a Carmiano; Luigi Sparapane, 58 anni, nato a Soleto e residente a Galatina; Ivo Venturi, 53 anni, nato a Torino e residente a Lecce.

Agli arresti domiciliari, invece, è andato Paolo Tamborino, 50 anni, nato a Maglie e residente a Roma.

No Comments