May 1, 2025

Incontro sulla redazione dei Paes (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile) da far accedere a finanziamenti europei, attraverso l’Area Vasta brindisina di cui fa parte il Comune di Fasano assieme ai Comuni di Brindisi, Ceglie Messapica, Cellino San Marco, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Ostuni, Sandonaci, San Michele Salentino, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna e Villa Castelli, oltre alla Provincia di Brindisi. Lo scopo della progettazione dei vari Paes è quello di intercettare fondi per la realizzazione di progetti ed interventi in tema di sviluppo territoriale, nell’ambito del nuovo ciclo di programmazione di finanziamenti europei 2014-2020. Progetti ed interventi che riguarderanno i singoli Comuni ma tutti volti all’obiettivo di ridurre, entro il 2020, del 20 per cento (rispetto all’anno 2007) le emissioni di CO2 (anidride carbonica).

 

L’incontro si terrà giovedì 2 ottobre alle ore 16.30 nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano. In particolare, oltre a discutere della predisposizione dei progetti dei singoli Comuni, verrà presentato il Paes generale dell’Area Vasta brindisina per raccogliere input ed osservazioni da parte dei vari partecipanti, in rappresentanza dei Comuni. Interverranno Lello Di Bari, sindaco di Fasano, Maurizio Bruno, sindaco di Francavilla Fontana, Francesco Cannalire del Comune di Brindisi, in qualità di consigliere comunale delegato all’Area Vasta brindisina; seguiranno gli interventi tecnici su “Il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile di Area Vasta brindisina: risultati” (ing. Astrid Motta) e su “Le azioni di riduzione delle emissioni” (ing. Nicolò Giachino).

 

In conclusione, si terrà la tavola rotonda su quanto illustrato con la partecipazione del consigliere comunale di Brindisi Francesco Cannalire, di Candida Bitetto (dell’Area Vasta brindisina), di Giuseppe Angelini, assessore alla Pianificazione ed assetto del territorio, Ecologia e Ambiente del Comune di Fasano. Coordinerà i lavori Roberto Raccanelli.

 

 COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO

No Comments