September 19, 2024

Il Rotary Club Francavilla Fontana Altosalento ospiterà il 12 febbraio 2014 ore 20.30 presso la sala ricevimenti Casa Resta, il VI Convengo Mensile della Commissione Distrettuale Rotary “Progetto Pluriennale Trulli Mare”, azione di pubblico interesse promossa dal Distretto Rotary 2120 Puglia e Basilicata dal tema: “Ambiti di Paesaggi: le vie del trulli mare”.
Al saluto iniziale del Presidente del Rotary di Francavilla Fontana, Marianna Calò, alle Autorità presenti, seguirà l’apertura del convengo a cura del Delegato del Distretto 2120 Puglia e Basilicata della Commissione “Trulli Mare”, Gianni Lanzilotti e del Presidente della medesima Commissione Mauro Magliozzi.
Relazioneranno il Consigliere Regionale Euprepio Curto, già Senatore della Repubblica sul tema: Territorio – Cultura – Sviluppo Economico: L’esperienza delle Vie del Trulli Mare quale occasione di rilancio territoriale e Paolo Belloni, Presidente POMONA onlus, Associazione Nazionale per la valorizzazione delle biodiversità sul tema: Agri-Museo e Conservatorio Botanico: i Giardini di Pomona.
Il Convegno ha come scopo quello di approfondire l’importanza degli ambiti di paesaggio e delle vie in esso identificate nello sviluppo economico e culturale del nostro territorio, nonché evidenziare l’importanza della rete degli agrimusei, quale volano di rilancio di un turismo ricercato, destagionalizzato e delocalizzato dalle solite località balneari, alla riscoperta di un entroterra ricco di un patrimonio storico, artistico, paesaggistico, archeologico, botanico, faunistico e gastronomico unico.
Lo scopo del Progetto Pluriennale Trulli Mare consiste nel “costruire un progetto di valorizzazione integrata del territorio in grado di mettere a sistema le risorse culturali, turistiche e paesaggistiche esistenti e di promuovere il territorio e il suo sviluppo sostenibile”, obiettivi attuali quanto mai, visto che proprio la Puglia risulta essere ai primi posti nelle classifiche mondiali quale meta preferita dai turisti italiani e stranieri.
A tal proposito, fondamentale è stata la collaborazione di operatori specializzati nel settore turistico, grazie ai quali è stata messa a punto una proposta di viaggio di “Incoming”, per la cui diffusione inizialmente farà da motore la rete costituita dai Club Rotary, ma grazie ad essa si prevede già, per questa primavera, un numero cospicuo di visitatori italiani e stranieri.
A dare forza a questo progetto vi sarà anche la pubblicazione di un portale web, mezzo indispensabile per raggiungere ogni angolo del mondo, attraverso cui saranno veicolate informazioni, notizie, e verrà pubblicizzata ed incentivata l’offerta turistica.
Il Progetto ha raccolto sino ad ora numerosi consensi, è sostenuto da ben 12 Clubs Rotary e diverse amministrazioni della Provincia di Brindisi e di Bari e Taranto.
Infine i risultati del progetto saranno divulgati in occasione del 30° Congresso del “Progetto Pluriennale Trulli Mare” che avrà luogo il 3 maggio 2014 e che vedrà il contributo di importanti relatori di fama nazionale ed internazionale.

No Comments