December 11, 2024

Al fine di chiarire la posizione del PD di Francavilla F.na sulla vicenda riguardante l’accordo centrosinistra – NCD per l’elezione del Presidente e del consiglio provinciale, si precisa quanto segue.
Luigi Galiano è stato nominato nell’assemblea dell’ASI, con decreto del sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno in conseguenza di un accordo provinciale e non locale, dal momento che lo stesso Maurizio ricopre, attualmente, anche la carica di Segretario provinciale del Partito Democratico. Tutto ciò non inficia né l’alleanza né il programma sottoscritto tra i partiti del Centrosinistra che sostengono la nostra Amministrazione comunale e, dunque, il sindaco Bruno.
Comunque va rilevato che con gli attuali dirigenti di NC, anche e all’epoca inseriti in altre formazioni politiche centriste, avevamo siglato un accordo a fine 2013 in vista delle Amministrative, alla cui base vi era il giudizio negativo sulle passate esperienze di governi cittadini targati Centrodestra, insieme con l’obiettivo fondamentale di mettere all’angolo i principali protagonisti di quel versante politico. E’ naturale che da NCD ci si aspetti oggi un’opposizione coerente, cioè costruttiva e non pregiudiziale come purtroppo avviene da parte delle altre forze di minoranza presenti in Consiglio Comunale.
A parte l’esperienza del Governo Renzi, peraltro, nella nostra provincia PD e NCD-UDC sono nella maggioranza nei comuni di Brindisi, Oria, Carovigno, S.Pancrazio, Cisternino, Mesagne, Torre S. Susanna, non dimenticando che l’ultima esperienza di governo della stessa Provincia, cioè prima del Commissariamento prefettizio, era targata PD-Noi Centro-UDC.
Se è innegabile che le elezioni provinciali siano effettivamente caratterizzate da un sistema elettorale bizzarro e incoerente, frutto di una legge nazionale cosi concepita, in attesa della definitiva soppressione di questo livello amministrativo intermedio, è pur necessario sottolineare che per governare la Provincia di Brindisi è necessario un accordo tra le forze politiche in campo. Nessuna di esse, infatti, proprio a causa del sistema elettorale previsto, risulterebbe autosufficienteea garantire una maggioranza.
Per queste ragioni, ritengo, si è preferito addivenire ad un accordo tra PD,PSI, NCD ed altre Liste collocate nell’area del Centrosinistra, prima dello svolgimento delle elezioni, alla luce del sole. Farlo dopo, ammesso che ci fossero stati i numeri, avrebbe significato stringere un mero accordo di potere.
A parere di chi scrive, sarebbe stato politicamente sbagliato un accordo preventivo tra PD e Forza Italia, come pure si era paventato all’inizio di questa vicenda. Accordo per il quale quasi nessuno del Centrodestra francavillese, a ben guardare, si era scandalizzato. Oggi molti di questi esponenti prendono spunto dalla nomina di Luigi Galiano, per evocare presunte nostre incoerenze, interpretare il recente passato e disegnare scenari per il futuro. Dispiace per loro ma credo che saranno smentiti su tutti i fronti.

 

AVV. MARCELLO CAFUERI
CAPOGRUPPO CONSILIARE PD FRANCAVILLA FONTANA

No Comments