August 24, 2025

L’ Associazione Culturale e di Promozione Sociale “Dear Amico”, iscritta al Registro Regione Puglia n. 89/Br, propone la terza edizione della manifestazione Re-Art – La settimana dell’Arte presso la Villa Comunale di Oria (Br), facente parte del progetto socio-culturale “Re-cuperiamo la Villa” ed inserita nel palinsesto dell’Estate Oritana 2015.
Una manifestazione con il botto che nelle edizioni precedenti ha ricevuto un’affluenza settimanale di circa 6000 presenze… un successo inaspettato ed eccezionale.
Un fresco evento giovanile che si ripete annualmente, migliorato in qualità e il servizi al cittadino.
Iniziativa che ha ridato voglia di vivere la villa comunale, con più continuità (anche invernale) e con più educazione.
A tal proposito, questa associazione sente il dovere di ripetere l’iniziativa, di continuare a cercare di unire le varie realtà sociali e associazionistiche locali, aiutati dalla collaborazione del Comune e degli artisti locali.
Evento vetrina per le associazioni, cittadini, bambini, artisti, e attività… tutti in una “festa settimanale comune”, con risalto anche alla gastronomia ed all’artigianato locale.
Continuità e voglia di utilizzare una location, ricca di spazi e di verde, non sufficientemente frequentata ed utilizzata durante l’anno, ospitando le variegiate forme culturali ed artistiche locali, garantendo la creatività giovanile ed il rispetto del bene comune.
La manifestazione prevede due momenti ricreativi durante il giorno; di fatti, gli eventi giornalieri inizieranno alle ore 10, con una pausa tra le ore 13 e le ore 17 per poi riprendere il loro corso.
Nella villa saranno allestiti dei banchetti di gastronomia ed artigianato locale giovanile intrecciati a dei punti espositivi curati da artisti.
In collaborazione con le associazioni di settore, le giornate terranno in considerazione anche l’esigenze dei più piccini, per i quali, oltre alle giostre già presenti in Villa, si organizzeranno attività ludico ricreative e manuali. In questa edizione ci saranno i giochi gonfiabili, le mascotte, il teatrino, l’animazione, la baby dance, il truccabimbo e… tante sorprese per i bambini con i ragazzi di tante associazioni, tra queste ACR “Chiara & Francesco” – Parrocchia di S. Francesco d’Assisi, “Compagnia teatrale Voci dal Sipario” e Associazione Culturale “Divertimento Incantato”.
Ogni giorno, a partire dalle ore 21, sul palco principale si alterneranno: spettacoli ed esibizioni; intrattenimenti musicali e teatrali; concerti.
A supporto all’evento è prevista una collaborazione con RadioPuntoSud, per promuove e dare risalto alla manifestazione, agli artisti, all’intera città.

 

 

Re-Art “La settimana dell’Arte” 2015
Dall’1 al 7 settembre 2015
Apertura ore 10:00 / 13:00 – 17:00 / 24:00
Villa Comunale – Oria (BR)
( www.reartoria.it – info@reartoria.it )

 

PROGRAMMA

Tutti i giorni

– Noi siamo il futuro!!!
Giochi gonfiabili, mascotte, teatrino, animazione, baby dance, attività ludico ricreative e manuali, truccabimbo, teatro dei burattini e delle ombre, artisti e artisti di strada, tiro dinamico con l’arco, percorso avventura… tante sorprese per i bambini!
– Scuola della bandiera
Insegnamento dell’arte dello sbandieratore e del musico.
(In collab. con Sbandieratori e Musici “S. Domenico da Guzman”)

 

SPETTACOLI SERALI

Martedì 01/09/2015

Ore 20 – Oper Re-Art
Cerimonia di apertura Re-Art 2015.

Ore 21 – Noche Especial
Notte show con le migliori scuole di ballo della provincia di Brindisi,Taranto e Lecce. Serata finale 100% latino e animazione.
(In collab. con “Animation Nico & Luis Group”)

 

Mercoledì 02/09/2015

Dalle ore 21 – CIAK… danzando sotto le stelle!
Spettacolo di danza.
(In collab. con “Ciak Dance Academy”)

 

Giovedì 03/09/2015

Ore 21 – Avatar in concerto
International pop/rock Tribute.

 

Venerdì 04/09/2015

Ore 21 – Band Revival Music in concerto
Revival Music 60/70.

 

Sabato 05/09/2015

Ore 21 – Lively Dance
Esibizione di danza sportiva. Coreographic Team e Show Dance.
(In collab. con “Accademia danza sportiva Lively Dance”)

Ore 21.30 – Pizzicarella
Concerto di pizzica e tradizioni.

 

Domenica 06/09/2015
Tutto il giorno – Meeting Day
Attività e dimostrazioni sportive, Masterclass di varie discipline, Trofeo di danza sportiva, gonfiabili, equitazione, Accampamento medievale.
(Giornata organizzata da “Palestra Oria Meeting”)

 

Lunedì 07/09/2015

Ore 21 – Lively Dance
Esibizione di danza sportiva. Coreographic Team e Show Dance.
(In collab. con “Accademia danza sportiva Lively Dance”)

Ore 21.30 – Il Teatro
Spettacolo teatrale.
(In collab. con “Compagnia teatrale Voci dal Sipario”)

Ore 23 – Re- Art Party
La festa di chiusura del Re-Art 2015 con Gianluca “Dj” Mazza e Kokino.

No Comments