Da alcune settimane, presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi, è entrato in funzione un nuovo ambulatorio per la gestione e cura della “stomia”, nato per essere punto di riferimento per le persone stomizzate e per i loro familiari.
Con la supervisione di un chirurgo, l’ambulatorio svolge attività prevalentemente infermieristica al servizio delle persone portatrici di stomia, un’apertura artificiale sulla parete addominale praticata chirurgicamente che richiede la pianificazione di un programma riabilitativo-educativo personalizzato, condiviso con l’equipe di medici e infermieri. La vita della persona stomizzata subisce un cambiamento dal punto di vista fisico, sociale e psicologico, è quindi importante garantire al paziente una continuità assistenziale al fine di migliorare la sua qualità di vita.
Molti pazienti si trovano ad affrontare un forte senso di inadeguatezza nei rapporti sociali e personali indotti dai vissuti associati all’intervento di stomia. Per questo, dal mese di maggio, inizierà anche una collaborazione con il Servizio di Psicologia ospedaliera, che offrirà ai pazienti portatori di stomia sostegno psicologico per migliorare l’accettazione del loro nuovo stato. Dare un supporto a queste persone vuol dire contribuire a favorire il loro completo reintegro nella vita di tutti i giorni in piena autonomia. Il gruppo psicologico-medico-infermieristico si propone di offrire ai partecipanti strategie per migliorare la vita sociale e di relazione intima con il partner.
L’ambulatorio, affiliato AISTOM, è gestito da un medico chirurgo, da infermieri professionali e volontari, ed è aperto ogni martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
UFFICIO STAMPA ASL BR
No Comments