October 5, 2024

Partirà il 20 marzo p.v. a Carovigno il corso di formazione per aspiranti assaggiatori per l’analisi sensoriale dell’olio di oliva vergine.

 
Organizzato dall’O.P. Olivicoltori di Puglia, il percorso formativo gratuito per i partecipanti, si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi necessari per pervenire all’oggettivazione della degustazione e delle tecniche relative, sia attraverso la conoscenza e l’acquisizione di elementi teorici, sia con esempi pratici riferiti all’olio extravergine di oliva.

 
Il corso viene organizzato nell’ambito della seconda annualità del programma triennale di attuazione dei Regg. UE 611/2014 e 615/2014, promosso e attuato dall’O.P. Olivicoltori di Puglia, con sede in Carovigno (BR) in C.da Pagliarulo, sn e fa parte delle azioni previste nel campo dell’Attività 4: Miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva e di olive da tavola.

 
“Siamo sempre più convinti che la formazione sia il fattore strategico principale per supportare la conoscenza del prodotto di qualità – spiega Giuseppe Annicchiarico presidente dell’O.P. Olivicoltori di Puglia – ancor più in annate di scarica come l’ultima, e in un momento storico in cui numerose avversità mettono a repentaglio la solidità del settore. La conoscenza degli elementi sensoriali che qualificano i nostri oli extravergine è uno strumento in più per valorizzare le tipicità del territorio e rilanciare l’occupazione anche attraverso la creazione di nuovi profili professionali”.

 
Il programma si articola in 8 appuntamenti per una durata complessiva di 35 ore di lezioni teorico-pratiche (moduli di didattica frontale su specifici argomenti, seguiti da esercizi di assaggio degli oli), e sarà svolto nei giorni 20, 21, 22, 23, 24, 27, 28 marzo 2017 presso la sede della Cooperativa LA PUGLIESE C.da Pagliarulo sn – Carovigno, mentre l’incontro conclusivo si svolgerà il 31 marzo 2017 presso l’Azienda Agrituristica “Masseria Carrone” in C.da Carrone a Carovigno al termine del quale verranno consegnati gli attestati di partecipazione.

 
L’obiettivo finale è la formazione di gruppi di esperti assaggiatori, a cui verrà rilasciato l’Attestato di Idoneità Fisiologica all’Assaggio di Oli vergini di oliva ai sensi del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 18 giugno 2014 e di favorire il loro inserimento nell’Elenco Nazionale dei Tecnici ed Esperti degli Oli d’Oliva Extravergini e Vergini.
Il corso prevede inoltre lo svolgimento di prove selettive di verifica dei requisiti fisiologici dei candidati.

 

 

OLIVICOLTORI DI PUGLIA Società Cooperativa Agricola

No Comments