Mercoledi’ 27 Dicembre Ore 19 nel castello Dentice di Frasso L’associazione Bici & Solidarieta’ con il patrocinio del comune di Carovigno presentera’ il Romanzo di Ariane Baghai ” Il Leone Impagliato” condurrà la serata la Dottoressa Carla Laghezza .
Ariane Baghaï iraniana e svizzera di origine, è nata a Ginevra.
Islamista di formazione, ha tenuto per diversi anni la cattedra di Arabo presso l’Università di Trieste e insegnato in programmi di Master in Peace Buiding e in Peace Making in altre
Università. Dopo anni di permanenza in Etiopia e in altri paesi africani e dell’Asia Centrale è ora residente in Italia a Carovigno. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste internazionali oltre ad alcune opere teatrali, fra le quali Sheba’s doors e, per i nostri tipi, Etnodrammi. Tre incursioni nella drammaturgia etnografica e Fra le nostre ali (Khush Hal nameh), opere portate in scena con successo di pubblico e di critica. Il leone impagliato è il suo primo romanzo.
Ecco una breve presentazione del romanzo:
Siamo ad Addis Abeba, 1992. Un famoso ornitologo italiano scompare senza lasciare tracce. Un pluridecorato e dinamicissimo Colonnello dell’esercito del T.P.L.F. è incaricato delle indagini. Appena varcata la soglia della palazzina in cui vive la piccola comunità di professori universitari, viene trascinato suo malgrado nello straordinario microcosmo della cooperazione italiana. Nulla sembra potere stravolgere la routine di questi cooperanti, neanche la minaccia di uno spietato killer che li ha decisamente presi di mira. Per trovare il bandolo della matassa, lo sbalordito e incredulo Colonnello, presto ribattezzato Ispettore, si muove con grande diplomazia e altrettanta ironia in un ambiente dai toni spesso surreali e crudeli. L’intricato caso potrà essere risolto solo con l’attenta analisi socio-antropologica e psicologica del Colonnello Alem Eshetu, un uomo dalle mille risorse e di acuta intelligenza. Il racconto, un giallo sui generis, ristabilisce il legame storico che unisce etiopi ed italiani, al di là delle vicende politiche, e permette al lettore di scoprire o riscoprire alcuni aspetti della complessa realtà dell’Etiopia, così vicina, seppure ignorata. Ora anche l’Etiopia ha un suo investigatore. E che investigatore!
No Comments