L’associazione ASTERA di Ostuni presenta “ContinuaMENTE in azione”, il progetto di educazione degli adulti e lifelong learning.
“Ci rivolgiamo in particolare ad adulti e anziani – spiega la Dott.ssa Valentina Monopoli, ideatrice del progetto – al fine di promuovere la psicomotricità e l’esercizio fisico. L’attività fisica (ginnastica dolce di tipo aerobico) mirerà al miglioramento del benessere generale del soggetto adulto, con particolare attenzione alla sfera motivazionale. In questo modo intendiamo promuovere sani stili di vita attivi e contrastare la sedentarietà contribuendo a prolungare l’autonomia fisiologica e mentale degli utenti.”.
L’aspetto innovativo del progetto è dato dal fatto che oltre ad allenare il corpo si allenerà anche il cervello, stimolando nei destinatari l’attenzione, la memoria, la concentrazione e tutte le attività verranno svolte in gruppo, favorendo la socializzazione. Gli incontri saranno tenuti da un equipe multidisciplinare costituita da diverse figure professionali: Pierluigi Monopoli, fisioterapista; Mariangela Cellie, nutrizionista; Francesco Attanasio, farmacista e counsellor professionista; Carla Caroli, counsellor professionista specializzata in art-counselling; Nora Caroli, assistente sociale.
Il corso si svolgerà ad Ostuni in Viale dello Sport 24, a partire da venerdì 6 Maggio 2016 alle ore 17.30 e proseguirà a cadenza settimanale per un totale di 10 incontri.
Il percorso è gratuito. Per iscriversi occorre contattare Carla Caroli (3207291910 oppure 345 2335994) Valentina Monopoli (340.4186940), il numero massimo di partecipanti è di 12 persone. Si richiede un abbigliamento comodo e sportivo (scarpe e tuta da ginnastica) adeguato all’attività che si andrà a svolgere e asciugamano personale.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE ASTERA
No Comments