Iniziano venerdì le fasi interregionali del campionato U17 che vede protagonista la squadra dell’Aurora Brindisi neocampione regionale del campionato d’eccellenza. La società brindisina è stata inserita nel concentramento n°5 che si disputa a Santarcangelo di Romagna (Rn) che la vede opposta alla Mens Sana Siena, Pallacanestro Recanati e Assigeco Casalpusterlengo (Lo) contro la quale giocheranno alle 20 la prima partita.
I lombardi sono, insieme al Siena, non solo le favorite al passaggio alle finali nazionali, ma tra le papabili formazioni che lotteranno per la conquista dello scudetto di categoria nelle finali nazionali previste a Giugno a Porto S.Elpidio.
Il Casalpusterlengo oltre a schierare i nazionali U16 Costa e Gallinari, fratello del celebre Danilo, presentano anche il nazionale U15 il pugliese Fantauzzi oltre a tre giocatori di provenienza estera.
Non meno qualificata la squadra senese che è costruita intorno all’ossatura della squadra dei nati nel 1998 che hanno vinto per due anni consecutivi il titolo italiano U14 e U15, e che presentano il nazionale Bucarelli invitato di recente al Jordan Brand Classic a Barcellona.
Ultima qualificata la Pallacanestro Recanati, che dopo aver perso in volata il titolo regionale delle Marche, vinto dalla VL Pesaro, ha vinto lo spareggio che la vedeva di fronte alla Virtus Padova.
Concorrenza qualificata e di primissimo livello ma, come se simili avversari non fossero già ostacoli difficili da affrontare, i ragazzi di Patera si presentano all’appuntamento non potendo contare sul contributo del miglior realizzatore e rimbalzista della squadra, Andrea Longo, fuori per una subdola malattia, e con il talentuoso Edoardo Fontana a rischio per una distorsione alla caviglia.
Stesso infortunio che hanno subito in settimana i due play della squadra Piergiorgio Profico e Nicola Colucci che saranno comunque presenti.
Tutto questo porterà il gruppo a giocare ancor di più insieme per vendere cara la pelle e per approfittare di qualsiasi chance che si presenterà durante la tre giorni romagnola.
Essere tra le prime 32 squadre in ambito nazionale è già un traguardo raggiunto ma raggiungere le finali nazionali sarebbe veramente un’impresa, un sogno per questi ragazzi. Comunque vada questa è la decima partecipazione della società brindisina in fasi interregionali, oltre alla partecipazioni alle finali nazionali U14 di Bormio 2012 e le Finali nazionali del Join the game nel 2011 e nel 2012.
Oltre ai già citati Edoardo Fontana, ndrea Longo, Piergiorgio Profico e Nicola Colucci, gli altri componenti della squadra che rappresenteranno Brindisi e la Puglia sono: Simone Fiusco, Mattia Forleo, Matteo Passante, Vincenzo Pulli, Francesco Perugino, Alberto Perrone, Giovanni Quaranta, Antonio Sabato, Michele Signorie, Luca Valentini, Gigi Veccari.
COMUNICATO STAMPA AURORA BRINDISI
No Comments