May 1, 2025

Un grande segnale di solidarietà e vicinanza ha caratterizzato la giornata di oggi a Brindisi, dove moltissime persone si sono recate presso il negozio “Alimentari Luciano” in viale Arno per sostenere il titolare Pietro Perchinenna dopo l’incendio doloso che ha colpito l’attività nella notte scorsa.

L’episodio, avvenuto nelle ore notturne, ha visto ignoti cospargere del liquido infiammabile sulla saracinesca del negozio e appiccare il fuoco. Fortunatamente, le fiamme si sono estinte autonomamente, limitando i danni. Sul caso stanno ora indagando le forze dell’ordine, che analizzeranno le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare i responsabili.

L’appello lanciato da alcuni profili social, tra i quali quelli del Partito Democratico cittadino, e rilanciato sui social con l’hashtag #PaninoSolidale ha trovato immediata adesione da parte della cittadinanza.
Già da ieri e sin dalle prime ore del mattino di oggi, numerosi clienti e cittadini si sono recati presso il negozio per manifestare il loro supporto attraverso un gesto semplice ma significativo: acquistare un panino.

Tra i partecipanti all’iniziativa, oltre a tantissimi cittadini (molti dei quali hanno postato la propria foto sui social) si sono distinti gli esponenti della segreteria cittadina del Partito Democratico, guidata dal Segretario Francesco Cannalire, Adolfo Tundo (recentemente nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana per la promozione di progetti di natura culturale attraverso la realizzazione di iniziative di solidarietà e cittadinanza attiva”), il presidente della Provincia Toni Matarrelli e, nel corso della giornata, anche il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna: tuti hanno voluto dimostrare la loro vicinanza a Pietro Perchinenna e alla sua attività storica, attiva dal 1956.

L’evento ha trasformato un atto vile in un’occasione di coesione e sostegno reciproco, dimostrando ancora una volta che Brindisi sa reagire con unità e solidarietà di fronte alle difficoltà.

 

Le interviste:

 

No Comments