May 2, 2025

Cappuccetto Rosso ovvero l’arte di raccontar favole” è il tema che il Prof. Marcello Montanari, ordinario presso la Facolta’di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari, tratterà Venerdì 21 Febbraio , con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

Università delle Tre Età di Ostuni, ha come obiettivo quello di promuovere una lettura critica di fatti ed eventi di ieri e di oggi.

La riflessione viene portata in questo caso sulla favola più popolare d’Europa e forse più nota al mondo, appunto ‘ Cappuccetto Rosso ‘, che ha conosciuto diverse versioni e trascrizioni.
Fra queste le più note sono quella di Charles Perrault e quella dei Fratelli Grimm che differiscono fondamentalmente nella conclusione: nella prima il lupo divora Cappuccetto Rosso , nella seconda vi è l’intervento del cacciatore. Vero è che tra le due versioni c’è più di un secolo e non poche cose ( Rivoluzione industriale e Rivoluzione francese tanto per citare i passaggi più significativi) sono cambiate nella società tal che le versioni si caricano di significati e morali diversi.

Cercare di spiegare la differenza tra le due versioni – commenta Lorenzo Cirasino Presidente dell’UNITRE – è l’obiettivo della conferenza che si annuncia particolarmente interessante anche a causa dell’attualità che i riferimenti non troppo celati ad argomenti forti , come i conflitti adolescenziali e la molestia sessuale , offrono alla riflessione e alla discussione“.

 

COMUNICATO STAMPA UNITRE OSTUNI

No Comments