Il Sindaco Mimmo Consales, l’Assessore all’Urbanistica Pasquale Luperti ed il responsabile dei Beni Monumentali Maurizio Marinazzo hanno tenuto stamani una conferenza stampa per illustrare lo stato dell’arte delle iniziative assunte dall’Amministrazione Comunale di Brindisi in riferimento alla destinazione futura del Castello Alfonsino.
Il primo cittadino ha chiarito che sin dal suo insediamento questa Amministrazione ha guardato con particolare interesse alla soluzione di tale problema, stabilendo una interlocuzione diretta con la dott.ssa Milella, responsabile della Direzione regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici a cui l’Amministrazione Comunale ha già consegnato un programma di valorizzazione dell’intero compendio, propedeutico alla convocazione di un tavolo tecnico per la cessione a titolo non oneroso del Castello al Comune di Brindisi.
Il tutto, sulla base della fitta interlocuzione intercorsa nei mesi scorsi e che ha visto impegnato, per conto dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore Luperti oltre ai tecnici di settore.
All’Autorità Portuale di Brindisi, inoltre, è stata consegnata una bozza di accordo di programma per l’utilizzo dell’Isola di Sant’Andrea e per la zona Sciaia, in maniera tale da poter disporre di tutto ciò che insiste in quell’area, anche attraverso un utilizzo turistico-ricettivo.
“La strada che abbiamo inteso seguire – ha affermato il primo cittadino – potrebbe consentirci di disporre del Castello Alfonsino nel più breve tempo possibile, in maniera tale da restituire questo bene alla comunità brindisina. Abbiamo registrato con favore il ruolo svolto da numerose associazioni e dai promotori di una apposita pagina di facebook, così come siamo convinti che sarà utile una interlocuzione dei nostri parlamentari con il Ministro Bray per far confluire sul nostro Castello finanziamenti pubblici da utilizzare per il restauro del bene e per la sua fruizione”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
No Comments