July 20, 2025

Si è svolta oggi presso il Distaccamento Aeroportuale dell’A.M. di Brindisi, la cerimonia per festeggiare il 91° Anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare, alla quale hanno preso parte le massime Autorità istituzionali della Città, il personale del Distaccamento e quello degli Enti del Presidio Aeronautico di Brindisi, nonché le rappresentanze del personale in congedo e, con i loro Labari, le Sezioni dell’Associazioni d’Arma.

 

Nel corso della cerimonia sono state consegnate al personale i riconoscimenti conferiti dal Signor Presidente della Repubblica

 

La cerimonia, ha avuto inizio con l’Alzabandiera solenne ed è proseguita con la lettura dei messaggi istituzionali pervenuti dal Signor Presidente della Repubblica, dal Ministro della Difesa, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa.

 

La cerimonia ha rappresentato anche l’occasione per consegnare la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare” al personale in servizio e in quiescenza che ha condotto una carriera esemplare per attaccamento al servizio, spirito di abnegazione e capacità professionali.
Sono state consegnati, inoltre, i diplomi per la concessione delle Croci per Anzianità di Servizio Militare, e di Lungo Comando.

 

La cerimonia è stata presieduta dal Colonnello Andrea Aiello, Comandante del Reparto salentino, alla presenza del Prefetto di Brindisi, Dott. Nicola Prete, di numerose Autorità civili, militari e religiose locali, dei rappresentati delle Agenzie delle Nazioni Unite ospitate dalla Stato Italiano presso il Reparto salentino, del personale degli Enti del Presidio di Brindisi, nonché le rappresentanze del personale in congedo e, con i loro Labari, le Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica di Brindisi, di San Vito dei Normanni e di Ostuni, dell’Istituto del Nastro Azzurro di San Vito dei Normanni e dell’Associazione Marinai d’Italia di Brindisi.

 

Il Colonnello Aiello, nel corso del suo breve intervento a margine dell’evento, ha ricordato tutti i Caduti dell’Aeronautica Militare, e ha voluto ringraziare le Autorità intervenute che, con la loro presenza hanno voluto festeggiare con il personale del reparto la ricorrenza odierna.

 

Il Reparto salentino fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di Comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.

No Comments