April 30, 2025

Il cambio di rotta della gestione rifiuti nel Comune di Brindisi passa anche attraverso le nuove tecnologie.
La Dott.ssa Mariangela Danzì – subcommissario del Comune di Brindisi – ha informato i giornalisti che presto sarà pronta un app che permetterà a tutti i cittadini di usufruire di alcuni servizi e segnalare eventuali disfunzioni.
Per poter utilizzare l’applicazione sul proprio smartphone il cittadino/utente dovrà registrarsi. Ciò comporterà la piena assunzione di responsabilità per ogni segnalazione che sarà eseguita eliminando alla base l’eventualità di segnalazioni anonime.

L’App consentirà a ciascun cittadino di:
– segnalare qualunque disfunzione sul servizio (anche mediante invio foto);
– prenotare ritiro ingombranti;
– ricevere attraverso notifiche su smartphone ogni informazione relativa al servizio.

Inoltre, attraverso semplici click si potranno ottenere informazioni essenziali sul servizio (come ad esempio il calendario della raccolta per zone, con l’indicazione del materiale che si potrà conferire giornalmente).

L’App è già in fase di sviluppo ed è pronta per essere testata sulle principali piattaforme (Google Play ed Apple Store).

Con molta probabilità il servizio sarà pronto nel prossimo mese di settembre.

 

Si tratta indubbiamente di una buona notizia dopo le drammatiche inefficienze della precedente gestione.
Dopo le evidenti migliorie del servizio, gli sforzi di comunicazione, l’istituzione del numero verde per la raccolta dei rifiuti ingombranti oppure degli scarti di potature da giardino (800991995), l’app che consente al cittadino di comunicare direttamente con Ecotecnica lascia ben sperare che per la città di Brindisi si sia, finalmente, imboccata la strada giusta per venire fuori dall’atavica emergenza.

No Comments