E’ giunto il momento delle scelte. Sono passati alcuni giorni da quando il Sindaco Bruno ha rimesso il proprio mandato attraverso l’istituto delle dimissioni. Dimissioni che per legge sono revocabili entro 20 dal deposito presso la segretaria comunale. Il quadro è chiaro.
Il Sindaco è, secondo un analisi oggettiva, di fronte due soluzioni
1. andare al voto con una nuova compagine aggregativa di movimenti e partiti chiedendo di essere riconfermato per poter portare a termine l’azione intrapresa ovvero l’innovazione di metodo e di merito della politica francavillese.
2. Ritirare le dimissioni e continuare la propria azione forte del consenso ottenuto poco più di 18 mesi fa. Insomma onorare quel PATTO DI CORRESPONSABILITÀ che di fatto è stato sottoscritto tra l’attuale Sindaco e il Popolo francavillese senza una particolare intermediazione dei partiti che lo hanno accompagnato fino a questo momento.
È noto a Tutti che nel secondo turno il Sindaco abbia ricevuto quasi 5 mila voti in più di quelli ottenuti da tutti i partiti che lo hanno sostenuto. E’ il dato che dimostra in maniera incontrovertibile che in quella massa di consenso ci siano anche moltissimi che al primo turno abbiano votato altrove.
Dunque un’alleanza ed una maggioranza c’è va oltre i partiti.
In un epoca di riluttanza dei cittadini alla politica, i partiti devono servire questo PATTO uscito dalle urne non certamente servirsene per i propri tornaconti.
Pertanto invitiamo il Sindaco a ritirare le dimissioni e ad andare avanti con il PATTO DI CORRESPONSABILITÀ formalizzato nelle urne con il Popolo di Francavilla.
Non possono essere le segreterie di partiti, qualunque esse siano, che nel segreto delle loro stanze condizionano mettendo veti o peggio ancora ponendo condizioni. Questo modus operandi appartiene ai tempi passati.
Superare questa metodologia è una forma di CAMBIAMENTO.
Invitiamo pertanto Tutti i Consiglieri comunali ad esprimersi direttamente e pubblicamente se intendono sostenere o meno questa Amministrazione.
Crediamo che un ampia maggioranza di loro siano per sostenere questa Amministrazione affinché persegua gli obiettivi di migliorare sempre più Francavilla.
Cosi come lo facciano Partiti, Movimenti e le Associazioni.
Iniziamo da FRANCAVILLA a scrivere una nuova pagina Politica. Una pagina fatta di corresponsabilità e condivisione tra gli amministratori e gli amministrati.
In questo quadro è al contempo importante la funzione dell’opposizione. Opposizione non a prescindere ma di merito con illustrazione delle relative soluzioni alternative che siano chiaramente percorribili.
A parole Tutti diciamo di operare per il Bene comune. E’ arrivato il momento di mostrarlo con i fatti.
Buon Lavoro Sindaco e Giunta, Buon lavoro Consiglieri. Forza e speranza ai Francavillesi.
Angelo Camassa
(Pres. Ass. Nova Era)
No Comments