December 14, 2024

Ostuni, 6 Aprile 1994: in un maneggio poco distante dal mare nasce una puledra. Manto baio, coda e criniera nere,  occhi vispi e furbi. Ad accogliere questa nuova vita una giovane ragazza, Teresa: “Ti chiamerò Astera e sarai la mia stella!”, decide.

 

26 Maggio del 1998: Teresa esce di casa alle 8 del mattino diretta al maneggio dove l’attende il maniscalco per ferrare la cavalla. Il viale che porta a quell’angolo di paradiso non ha nemmeno il tempo di imboccarlo: un’auto lanciata ad altissima velocità la travolge mentre effettua la manovra di svolta a sinistra. Viene trasportata in ospedale ad Ostuni poi a Lecce in condizioni gravissime. Per otto giorni resta in coma, giorni di preghiere e lacrime. Teresa muore a 22 anni, il 3 Giugno del 1998.

 

Questa è la storia di una grande amicizia, di un legame profondo che continua ancora oggi. La giovane Teresa aveva tante passioni: ballava nel gruppo folk del paese, le piaceva il teatro, la musica, scriveva poesie e adorava recitare. Parallelamente coltivava una profonda spiritualità cristiana, le piaceva pregare, e in lei la preghiera si era trasformata in azione:”La gente va raggiunta li dove si trova“. Forte di questa convinzione, anche se giovanissima, accettò di portare la Comunione agli ammalati e agli anziani del quartiere.

 

Sulla scia luminosa di questa testimonianza, un gruppo di amici di Teresa ha deciso di fondare, due anni fa ad Ostuni, l’Associazione di Promozione Sociale Astera con l’obiettivo di tendere una mano ed essere accanto a chi è solo, a chi vive nella sofferenza, a chi ha perso il sorriso o sta vivendo un momento di difficoltà o semplicemente a chi ha voglia di incontrare l’altro attraverso un percorso di crescita e riscoperta. Per Astera la “diversità” è una risorsa per costruire qualcosa di nuovo e migliore, e non come limite. Al suo interno esistono tre sezioni:

 

 

PARLIAMO DI ALZHEIMER

Astera vuole essere un punto di riferimento per coloro che convivono con l’Alzheimer, spesso emarginati da una società che non riesce a costruire nuovi ponti in situazioni in cui le vie tradizionali di comunicazione vengono meno. In questi due anni sono circa 40 le persone che si sono rivolte all’Associazione. Nello specifico Astera organizza:

– laboratori di artigianato come momento di incontro e interazione per persone con Alzheimer;

– gruppi di mutuo aiuto e laboratori di art counseling per i familiari o chiunque viva situazioni di stress legate alla demenza;

– formazione per operatori e varie figure professionali sulla relazione possibile con il malato di Alzheimer.

Per informazioni:

Rubina Calella – Counselor Professionista 338.12.96.781

Nora Caroli – Assistente Sociale 320.86.75.552

 

 

 

CAVALLI E CAREZZE

Attraverso il cavallo vogliamo farci promotori di carezze verbali, fisiche ed emotive tra le persone. Un modo nuovo per aprirsi, comunicare, parlarsi e accorgerci dell’altro. Grazie ad uno staff di professionisti con diverse competenze, Astera propone percorsi per bambini e adulti grazie ai quali, tra le altre cose, è possibile aumentare la capacità di concentrazione ed osservazione, migliorare i riflessi fisici, controllare il proprio corpo, elaborare le emozioni, far tacere il proprio ego ed imparare a considerare il punto di vista dell’altro. In pochi mesi, sono circa 80 i bambini delle scuole elementari di Francavilla che hanno partecipato ai laboratori sul cavallo Mercurio, 15 gli adolescenti della Cooperativa Prisma e 40 della Ludoteca di Ostuni.

Per informazioni:

Francesco Attanasio, Counselor Professionista 329.24.13.162

Angela Andriola, Avvocato, 392.0678870

 

 

LABORATORIO TEATRALE

Il teatro consente di esplorare le proprie possibilità fisiche ed emotive, di sviluppare l’ascolto e l’osservazione; stimola il senso di solidarietà, la capacità di vivere e di lavorare in gruppo. Per questo Astera ha proposto questo laboratorio di teatro: è un luogo emotivo nel quale ci si interroga, ci si sperimenta e si improvvisa dando libero sfogo alla fantasia e alle emozioni, dove ciascun partecipante ha la possibilità di esprimersi, condividere ed accogliere l’altro nella sua diversità. L’ultima performance, “Viaggio d’amore”, è stata portata in scena in diverse repliche sia ad Ostuni che a Carovigno (in occasione della manifestazone BocconDivino).

Per informazioni:

Remo Attanasio – 333.52.54.520

Antonio Marseglia – 338.87.33.114

 

 

LA FESTA DI DOMENICA 24 AGOSTO 2014

Domenica 24 Agosto a partire dalle 17.00 presso il Centro Ippico Zizzi a Pozzo Faceto, ASTERA e gli amici del Centro Ippico ti aspettano per trascorrere un pomeriggio insieme!

Astera festeggerà 2 anni di vita, e il Centro Ippico Zizzi 4 anni di attività.

Sarà l’occasione per scattare la nuova foto di copertina di Astera, per conoscere le attività dell’associazione, per conoscere Mercurio, il mitico cavallo bianco dell’Associazione e tutti i bellissimi cavalli del Centro Ippico Zizzi.

Astera Sarà presente con le tre sezioni: Parliamo di Alzheimer, Cavalli e Carezze, Laboratorio Teatrale.

Saremo felici di raccontarvi tutto ciò che in due anni è stato possibile realizzare grazie all’impegno dei nostri volontari. Astera è in continuo movimento ed è sempre alla ricerca di nuove idee e proposte per realizzare il proprio obiettivo di integrazione”, ha detto il Presidente Francesco Attanasio.

Non mancheranno piccole performance organizzate dallo staff Zizzi e dal mitico Team Rubino, con Fabio e i suoi cavalli.

 

 

Visita il nostro sito www.associazione-astera.it

Per saperne di più o avere maggiori informazioni su Astera: www.associazione-astera.it

No Comments