August 2, 2025

“Le dieci bandiere blu alle spiagge pugliesi sono sicuramente un bel fiore all’occhiello ma non è abbastanza: la stagione balneare è alle porte e non è stata ancora definitivamente risolta la questione dell’erosione delle coste nel Salento leccese e brindisino”: è quanto sostiene il presidente del gruppo consiliare “La Puglia prima di tutto” alla Regione Puglia, Franco De Biasi.

“L’apertura della stagione è fissata per sabato 24 maggio – spiega De Biasi – ma a dieci giorni dalla scadenza non si ha ancora notizia della messa in sicurezza e della possibile soluzione al fenomeno, sebbene se ne parli da qualche mese. Comprendiamo che nessuno abbia la bacchetta magica, ma non è neanche normale che stia arrivando la stagione dei bagni e si stia ancora a discutere sul da farsi”.

Secondo il presidente de “La Puglia prima di tutto” è il caso, per quanto ormai possibile, di stringere i tempi: “Abbiamo chiesto qualche mese fa un intervento straordinario – ricorda – per arginare il danno sul piano economico perché sarebbe davvero delittuoso mettere a rischio la stagione estiva proprio ora che quelle zone stanno finalmente vivendo un momento di effettivo rilancio sul piano turistico. Poi, queste dieci bandiere blu, alcune delle quali assegnate alle province di Brindisi e Lecce rappresentano di sicuro un buon viatico. Per questo, ancora una volta ci appelliamo alla sensibilità del presidente Vendola e dell’assessore Barbanente affinché in tempi brevi affrontino l’emergenza senza mettere a rischio il ritorno socio-economico delle zone interessate”.

 

COMUNICATO STAMPA FRANCO DE BIASI – CONSIGLIERE REGIONALE DE LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO

No Comments