May 14, 2025

Slc2013-222Giovedì 20 agosto 2015 l’Associazione Culturale Ar.Tur Luoghi d’Arte e d’Accoglienza ripropone alle famiglie un modo creativo e piacevole di trascorrere il pomeriggio con un nuovo appuntamento di “Scopri la Città… con Mamma e Papà”, stavolta alla scoperta delle “Tracce di storia sulla pietra gentile” nel centro storico di Ostuni (BR).

 

Partendo alle ore 18:00 presso l’obelisco di Sant’Oronzo, i visitatori saranno condotti per i candidi vicoli del borgo antico, tra i luoghi più ameni e suggestivi, dove le mura richiamano alla memoria “fatti” e personaggi del passato. I bambini e i loro accompagnatori rimarranno affascinati dalla bellezza degli antichi portali e dalle storie che si celano nelle raffigurazioni, magistralmente scolpite nella “pietra gentile” dagli scalpellini ostunesi. Durante il percorso è prevista una sosta presso il Ristorante “Spessite”, dove si visiterà l’antico frantoio e si potranno gustare le “pettole”, una specialità della gastronomia locale. La passeggiata proseguirà con la suggestiva sosta sulla terrazza panoramica e si concluderà con la visita gratuita alla bellissima Concattedrale di Ostuni, dove l’Associazione Ar.Tur offrirà a tutti i bambini un piccolo ricordo dell’esperienza vissuta.

 

 

Le visite guidate di “Scopri la Città… con Mamma e Papà” accompagneranno i piccoli turisti nel centro storico della città bianca per un ultimo appuntamento il 27 agosto 2015, sempre con partenza alle ore 18:00 dall’obelisco di Sant’Oronzo.

 

Il prossimo 21 agosto 2015, in occasione delle feste patronali, è previsto “I Luoghi di Sant’Oronzo”, itinerario straordinario al Santuario di Sant’Oronzo, con partenza alle ore 17:00 dal parcheggio in via G. Pinto nei pressi della Chiesa del Carmine.

 

Le visite guidate saranno a misura di bambini e dureranno circa 2 ore.
Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 347 5247152 – 329 1668064

 

Ar.Tur. Luoghi d’Arte e d’Accoglienza
P.zza Beato Giovanni Paolo II – Ostuni
Mail to: artur@arteturismopuglia.it

No Comments