April 30, 2025

ehi-tu-hai-midolloGiunto alla quarta edizione, torna anche quest’anno Ehi, tu! Hai midollo?, l’evento che vedrà i volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e i clown di corsia VIP Italia, insieme ai medici dei centri trasfusionali, scendere in oltre 80 piazze italiane per informare e incentivare in tutta Italia i giovani dai 18 ai 35 anni sul tema della donazione di midollo osseo.

 

A Brindisi, per un’intera giornata, la Scalinata Virgiliana ed il Lungomare sottostante saranno teatro di una straordinaria kermesse in cui la pittura e la musica faranno da cornice alla giornata dedicata alla sensibilizzazione. Perché anche donare è un’arte.

 

E proprio “L’arte di donare” è il tema del 1° Concorso di pittura estemporanea, filo conduttore della giornata, dalle 10 del mattino sino alle 17. Decine di artisti provenienti da tutta la Puglia, muniti di tela, cavalletto e colori rinverdiranno quella che era una splendida tradizione degli anni Settanta: dipingere sulla scalinata, tra le Colonne romane e il mare.

 

Per tutta la giornata, sul palco allestito ai piedi della Scalinata, giovani band musicali, ballerini e animatori offriranno ai visitatori e agli stessi artisti impegnati nella realizzazione dei quadri momenti di ispirazione e riflessione. Perché, ovviamente, il momento centrale sarà quello che, in serata, sullo stesso palco, vedrà protagonisti donatori di midollo osseo e riceventi che racconteranno le loro toccanti esperienze.

 

Volontari ADMO distribuiranno materiale informativo ed esporranno alla cittadinanza l’importanza e la semplicità della donazione di midollo osseo.

 

Lo slogan che accompagnerà l’evento sarà “Siamo stelle dello stesso cielo“, perfetta sintesi dell’intento principale della manifestazione: il desiderio che migliaia e migliaia di nuovi potenziali donatori brillino come stelle nel cielo della solidarietà.

 

“Quando doni il midollo osseo, ti senti più vivo. Anche tu.” sarà, inoltre, il messaggio – firmato TBWA/Italia – che accompagnerà a livello nazionale la giornata con l’obiettivo di spiegare come, per la maggior parte delle malattie oncoematologiche, non esistano spesso soluzioni mediche, farmacologiche o altro che possano curarle, ma siamo noi esseri umani, con il nostro stesso corpo, a poterlo fare.

Da segnalare che la giornata, inoltre, avrà anche una declinazione internazionale e una serie di importanti collaborazioni. In contemporanea con l’Italia, infatti, l’evento interesserà anche Francia e Spagna, con le medesime finalità,mentre una delle iniziative di rilievo riguarderà la Lega di Serie A e l’Associazione Italiana Arbitri su proposta del Presidente Marcello Nicchi, che farà scendere – mercoledì 24 settembre – in campo gli arbitri di serie A con le T-shirt promozionali dell’eventotanti i sostenitori dell’evento anche a livello regionale e locale, dove i volontari ADMO e VIP Italia hanno coinvolto personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica, della televisione da portare nelle piazze con loro. Per finire, le “firme”… La giornata è organizzata da ADMO Federazione Italiana e VIP Italia ONLUS, in collaborazione con CNT Centro Nazionale Trapianti e IBMDR – Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

 

La serata brindisina, presentata da Maria De Filippo, si concluderà con la premiazione dei quadri vincenti. Nel frattempo sul palco si saranno esibiti, sin dalle 19, il gruppo di pizzica “Addo sciamu sciamu”, Georgia Fonseca (vincitrice di Io canto), “Faber Tribute”, “The Buzz Brothers”, Vincenzo Maggiore, “Meanwhile.in.Texas”, “The Hurricane Soul” e “Hip Hop Community”. Ci saranno per l’animazione la Siclot e ragazzi della scuola “Morvillo Falcone”, la scuola Cef. Presenti le associazione Croce Rossa e Avis.

 

Ehi, tu! Hai midollo? – Le precedenti edizioni

L’impegno dei volontari di queste due Federazioni ONLUS ha permesso alla giornata nazionale di raccogliere migliaia di iscrizioni al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) attraverso un semplice prelievo di sangue, tecnicamente chiamato “tipizzazione”, che permette di raccogliere i dati genetici di ogni potenziale donatore. Il tutto, in un crescendo che fa pensare a una quarta edizione di “Ehi, tu! Hai midollo?” dai grandi numeri. L’anno scorso sono stati oltre 4.500 i giovani che hanno risposto all’invito lanciato da 70 piazze italiane (dove sono stati tipizzati, nelle autoemoteche con personale medico) e più di 1.290 i giovani che hanno promesso di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo. Nel 2012, invece, i tipizzati sono stati 3.175 (864 le promesse) e l’anno precedente – prima edizione nazionale – 1.859 i giovani che si sono sottoposti al prelievo per essere tipizzati e 973 le promesse.

 

 

Sito internet: www.ehituhaimidollo.org

Facebook: https://www.facebook.com/ehituhaimidollo

Hashtag pi vivo

 

No Comments