August 24, 2025

“La probabile cessione dello stabilimento petrolchimico di Brindisi dall’Eni ad uno sconosciuto fondo finanziario estero desta gravissime preoccupazioni, peraltro acuite da una attenta ricostruzione giornalistica effettuata dal programma della Rai ‘Report’.

Oggi più che mai, pertanto, il Governo è chiamato a convocare un tavolo con sindacati ed istituzioni delle città in cui hanno sede gli stabilimenti inseriti nel pacchetto di impianti chimici posti in vendita dall’Eni”.

 
Lo afferma il Sindaco Mimmo Consales il quale giovedì mattina, in coincidenza con la manifestazione nazionale prevista a San Donato Milanese, riceverà a Palazzo Nervegna i lavoratori del petrolchimico brindisino.

 
“Chiediamo innanzitutto che la Regione Puglia – aggiunge il Sindaco – stia al nostro fianco nel rivendicare un ruolo diretto del Governo finalizzato ad evitare una cessione che rischia di provocare l’ennesima gravissima emergenza occupazionale nel territorio brindisino.
Chiederò direttamente al presidente Emiliano se non sia il caso di convocare immediatamente un incontro, alla presenza dei parlamentari pugliesi, affinché venga dedicata la giusta attenzione a questo problema.
Al Prefetto, invece – conclude Consales – farò presente che non è affatto scontato che questa emergenza non sfoci in una drammatica bomba sociale dalle conseguenze imprevedibili”.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI

No Comments