May 2, 2025

gente magnifica genteSono trascorsi 10 anni da quando Fabbrica di Stelle ha iniziato ad ospitare, sul suo “palcoscenico scolastico”, i tanti giovani che si sono avvicendati durante i corsi e che hanno fatto la storia della scuola. Questi anni sono stati importanti poiché hanno fatto crescere sempre più la consapevolezza di Jenny Ribezzo ed Elena Funaro (fondatrici della scuola) che la realtà giovanile è spesso priva di obiettivi e di stimoli e che il teatro, visto a 360°, può trasformare completamente non solo la loro visione della vita, ma anche forgiare il loro carattere in modo sano.

 
Anche quest’anno, quindi, gli allievi attori di Fabbrica di Stelle si accingono a mettere in scena il 10° saggio di fine anno, composto da due parti. Nella prima, gli allievi del corso avanzato si cimenteranno in un classico di Goldoni “Gli innamorati”, guidati dalla sapiente regia di Rino Cassano che li ha preparati dall’inizio dell’a.a.

 

Nella seconda, tutti gli allievi della scuola saranno coinvolti in un musical “E li chiamavano scugnizzi”, tratto dal film di Nanni Loy e scritto e diretto da Jenny Ribezzo che ha voluto mettere in gioco tutte le classi nello stesso spettacolo. Si parlerà di bullismo, di droga, di omofobia, di prostituzione, di disoccupazione. Tutti elementi, questi, che fanno parte della degradazione sociale non solo di Napoli (ambientazione della storia), ma anche delle nostre realtà.
Antonella Rubino è l’insegnante di canto che ha curato le voci di ogni allievo e Roberta Pronat ha eseguito le coreografie.

 
Oramai tutto è pronto e si spendono le ultime ore per approntare le ultime modifiche, prima di sabato 18 giugno, quando, alle 20,30, nel teatro Impero, si aprirà il sipario.

 

L’ansia cresce come ogni anno, da parte degli allievi, ma come ogni anno, sono tutti certi del successo che ne scaturirà.
Il cast allievi: Sara Distante, Elisabetta Leone, Luca Piliego, Imma Quinterno, Marco Ungaro,Alessandra Zammillo, Davide Mitrotta, Manuel Cisternino, Daniele De Blasi, Fabiana Grassi, Francesca Pacella, Roberta Ribezzo,Christian Vasile, AlessiaArdone, Swami Giglio, Giorgia Laguercia, Gianmarco Rubino, Francesco Riso, Chiara Attanasi, Claudia De Chiara, Emilia Dell’aglio, Dalila Lecci, Christian Mariano, Mattia Campanella, Riccardo Montagna, Joelle Muri.

No Comments