E’ il giorno più importante della festa patronale, quello della Processione a mare. Ma il programma delle manifestazioni civili e religiose si sviluppa oggi nell’arco di tutta la giornata, a cominciare dal mattino.
Alle ore 10 si partirà con le auto d’epoca: raduno in piazza Duomo e sfilata per le vie cittadine
Alle ore 11, visita guidata al Museo diocesano di piazza Santa Teresa
Alle ore 18, presso il Bastione San Giacomo, “Il Bastione animato”, attività didattiche, spettacoli, combattimenti, danza e teatro per il “Medieval Fest”
Alle ore 18.30, presso la Basilica Cattedrale, S.Messa in onore di San Teodoro d’Amasea
Alle ore 19.30 Solenne processione a mare con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dal Porticciolo turistico al porto interno con sbarco sulla banchina antistante la Scalinata Virgiliana
A seguire spettacolo pirotecnico a cura della ditta Vaccalluzzo Events di Catania. Su precisa richiesta della sindaca, i fuochi saranno preceduti da un momento speciale dedicato alle vittime del terremoto. Nel silenzio, con un gioco di luci si “accenderanno” dei lumini bianchi sul mare e nello stesso momento un fascio di luce tricolore verrà proiettato sul Monumento al Marinaio.
Intorno alle ore 21 ci sarà la solenne processione con le reliquie e le statue dei Santi Patroni dalla banchina di sbarco alla Basilica Cattedrale accompagnata dal Corteo storico “Federico II e la Crociata della pace”.
Alle ore 22, in piazza della Vittoria, Orchestrina Popolare Meridionale terrà uno spettacolo musicale.
Come preannunciato, l’Amministrazione comunale farà collocare nella giornata di oggi due grandi salvadanai, uno ai piedi della Scalinata Virgiliana e l’altro in piazza Vittoria, per la raccolta di fondi destinati alle vittime del terremoto. I salvadanai saranno esposti anche in altre occasioni, sino a dicembre quando saranno aperti pubblicamente.
Prosegue anche stasera la “Notte bianca” promossa da Confesercenti in collaborazione con l’Amministrazione comunale: i negozi del Centro potranno restare aperti sino alle ore 23, così come ieri.
COMUNICATO STAMPA PORTAVOCE SINDACO DI BRINDISI
No Comments