May 25, 2025

Il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, ha scritto all’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia ed al direttore generale della Asl di Brindisi, Giuseppe Pasqualone per chiedere chiarimenti circa la possibilità di un ridimensionamento dell’Ospedale di Ostuni.
Il Sindaco ha poi chiesto un incontro urgente all’assessore regionale per chiarire in maniera definitiva le in-tenzioni del governo regionale circa il futuro del nosocomio della Città Bianca.

 
“Apprendo con meraviglia” scrive il Sindaco di Ostuni “da un articolo apparso sulla stampa del 7 aprile scorso, di una paventata riorganizzazione delle strutture ospedaliere ed il possibile declassamento dell’Ospedale Civile di Ostuni a struttura di base, alla stregua del nosocomio di Fasano e diversamente dall’Ospedale di Francavilla Fontana che viene, invece, definito di I livello.
Di fronte a questa possibilità mi chiedo per quale ragione si continuano ancora a spendere soldi pubblici per la realizzazione della nuova ala dell’Ospedale di Ostuni e poi si pensa di declassare la struttura ospedalie-ra?
Dopo la chiusura del reparto di Ginecologia e Ostetricia mi chiedo se ci saranno altre chiusure e se risponde al vero che sarà trasferito presso l’Ospedale di Ostuni il reparto di Pneumologia, oggi allocato presso l’Ospedale di Fasano.
Mi pongo queste domande non solo per i cittadini e gli utenti, ma anche per tutto il personale medico e paramedico che vive nell’incertezza e si interroga sul proprio destino lavorativo.
Al di là degli spot elettorali ad un passo dalle elezioni, mi rivolgo anche ai consiglieri regionali ed ai parla-mentari del nostro territorio chiedendo un serio intervento quanto meno per chiarire quale sia il futuro dell’Ospedale di Ostuni.
Non bisogna dimenticare, infatti, che siamo ormai alle soglie della stagione estiva nella quale l’Ospedale di Ostuni raccoglierà, oltre agli utenti locali, anche le decine di migliaia di turisti che scelgono la nostra zona per trascorrere un periodo di vacanza.

 

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI

No Comments