May 1, 2025

A partire dalla mezzanotte del 24 settembre inizierà una nuova era per la raccolta dei riifuti solidi urbani nella città di Brindisi.
Dopo diversi anni di gestione, la Monteco Srl lascerà il servizio. Al suo posto subentrerà la Aimeri Ambiente, società operativa del Gruppo Biancamano, uno tra i maggiori operatori ambientali italiani, detentore di una quota di mercato del 10% ed un know-how ed una expertise di settore riconosciuti su tutto il territorio nazionale.
Aimeri subentra nel servizio in virtù dell’ordinanza n. 3115/2014 del Consiglio di Stato che, in totale riforma di quanto deciso dal Tar Puglia, ha sentenziato l’assoluta regolarità del bando di gara emesso dal Comune di Brindisi per l’affidamento del servizio della gestione rifiuti.

 
Dopo un lungo incontro, il Comune di Brindisi e la Aimeri Ambiente hanno sottoscritto il verbale di consegna del cantiere.
Il Comune – per non incorrere in imperdonabili negligenze – ha verificato la regolarità della documentazione prodotta dall’aggiudicatario al fine dell’espletamento dei compiti previsti dal capitolato. In particolare sono stati controllati la regolarità del Durc, l’idoneità della fideiussione e l’agibilità dell’immobile che sarà utilizzato dalla società.
Resta soltanto un nodo da risolvere: l’Aimeri, pur avendo preso possesso della sede, non dispone ancora dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti.
Ma se la Monteco non dovesse metterli spontaneamente a disposizione del nuovo affidatario, sarà il sindaco ad intervenire con una ordinanza specifica che statuirà il comodato d’uso oneroso.

No Comments