April 30, 2025

Un’assemblea di donne di Brindisi promuove un corteo pubblico di protesta contro la violenza maschile sulle donne. Dall’inizio dell’anno 60 donne sono state uccise, in gran parte da partner ed ex partner.
Il femminicidio è la conclusione di una spirale di violenza, spesso denunciata, ma che non è stata interrotta, lasciando la donna in balia di sé stessa e senza protezione.
Del femminicidio sono responsabili gli uomini che lo commettono e le istituzioni che non attuano interventi e politiche finalizzati a garantire il diritto delle donne di vivere libere dalla violenza di genere.

 

 

Il corteo partirà dal piazzale antistante la stazione FS di Brindisi e sfilerà lungo corso Umberto, corso Garibaldi e lungomare Regina Margherita, per concludersi alla scalinata virgiliana (colonne romane) dove alcune/i artiste/i offriranno un proprio contributo creativo a sostegno dell’iniziativa.

 

 

Si chiede di prendere parte al corteo vestiti di bianco con un accessorio (scarpe, foulard, collane…) rosso a simboleggiare il femminicidio.
Il corteo esprimerà rabbia ed indignazione per dire STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE . Si invitano le/i partecipanti a munirsi di tamburelli, nacchere, pentole, fischietti, etc. per fare rumore e attirare l’attenzione pubblica e delle istituzioni su questo drammatico fenomeno sociale.

 

Associazione Io Donna

No Comments