October 12, 2024

Si è riunito stamani a Bari il Gruppo di Lavoro per la ZES (Zona economica speciale) dell’area Adriatica della Puglia. Nel corso dei lavori, sono stati definiti i compiti dello stesso organismo, a partire dalla delimitazione delle aree che saranno oggetto della proposta che la Regione Puglia formulerà al Governo nazionale e dalle funzionalità della stessa ZES, che, nel caso specifico, non potranno non riguardare la logistica.

Come è noto, potranno essere identificati anche territori non contigui, a condizione che abbiano un nesso economico e funzionale con le strutture portuali.

 

Il Gruppo di lavoro dovrà concludere i lavori entro il mese di novembre, in ragione del fatto che il Governo nazionale conta di emanare entro dicembre 2017 il decreto per il riconoscimento delle ZES.

 

“Abbiamo fatto presente – ha affermato il Presidente del Consorzio ASI di Brindisi Domenico Bianco, anche in veste di Presidente dei Consorzi ASI di Puglia (FICEI) – la necessità della presenza nel Gruppo di lavoro di un rappresentante del Comune di Brindisi, argomentando tale necessità con il ruolo strategico che la città di Brindisi riveste nello scacchiere logistico adriatico e pugliese più in generale. Una proposta accolta in maniera unanime, tanto è vero che l’organismo sarà implementato già dalla prossima riunione”.

 

Nel corso dei lavori si è deciso, in conclusione, di dar vita ad un tavolo ristretto che avrà il compito di esaminare le proposte che giungeranno da ogni componente del gruppo di lavoro. Il tutto, con l’obiettivo di agevolare i percorsi decisionali.

 

Il Tavolo sarà coordinato dall’Assessore regionale al bilancio Raffaele Piemontese e sarà composto dal Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico meridionale Ugo Patroni Griffi, dal Rettore dell’Università di Bari Antonio Uricchio, dal Presidente del Consorzio ASI di Brindisi Domenico Bianco (anche in veste di presidente di FICEI Puglia) e dal senatore Salvatore Tomaselli.

 

“Colgo l’occasione – ha concluso il Presidente Bianco – per ringraziare l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano che ha inteso contribuire al riconoscimento del ruolo strategico di Brindisi nell’ambito della ZES in via di costituzione, anche attraverso la composizione del tavolo ristretto di lavoro”.

 

COMUNICATO STAMPA CONSORZIO ASI BRINDISI

No Comments