Di seguito riportiamo integralmente l’intervento dell’ing. Manlio Guadagnuolo sul futuro del Canale Pigonati del Porto di Brindisi, a seguito del comunicato odierno dell’operatore turistico brindisino Teo Titi.
Ritengo che precludersi la possibilità di allargare il Canale Pigonati sia un’azione a dir poco miope e penalizzante per il Porto di Brindisi.
Portare le grandi navi da crociera nel porto interno sarebbe, difatti, un’operazione eccellente, che potrebbe riprodurre a Brindisi, nelle dovute proporzioni, la situazione della Città di Venezia, con l’ulteriore vantaggio di avere, sempre grazie alle straordinarie caratteristiche peculiari del territorio brindisino, un aeroporto che si fonde territorialmente e funzionalmente con il porto.
Mi spiace rilevare che, ancora una volta, coloro che sono stati artefici di scelte e nomine sbagliate, si dolgono della scarsa competenza e lungimiranza di chi, una volta nominato, mostra anche di non avere a cuore le sorti del Porto e della Città di Brindisi.
ing. Manlio Guadagnuolo
No Comments